venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > San Salvo, predisposto piano neve: a disposizione sessanta tonnellate di sale

San Salvo, predisposto piano neve: a disposizione sessanta tonnellate di sale

La Giunta municipale ha predisposto il piano neve 2017/2018
Istituite due sale operative: a disposizione sessanta tonnellate di sale

San Salvo – Il Comune di San Salvo è pronto ad affrontare al meglio l’emergenza neve con la messa in sicurezza della viabilità stradale. L’assessorato alla Manutenzione ha provveduto a predisporre un articolato piano neve che è stato approvato dalla Giunta comunale.
Sono state istituite due sale operative, uno di coordinamento generale nel Comando della Polizia Locale e una di coordinamento mezzi presso il deposito comunale.
“L’esperienza negli anni passati – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – ci ha consentito di adottare i giusti provvedimenti, che si caratterizzano in due ambiti di intervento come lo sgombero neve e gli interventi anti ghiaccio per la sicurezza stradale. Tutto questo per consentire la viabilità delle principali strade, a seguito di un monitoraggio effettuato dall’assessorato alla Manutenzione e su indicazione della Prefettura, per rispondere al meglio alla necessità di garantire le attività in città”.
Tutto le strade verranno pulite, San Salvo è stata divisa in tre aree con interventi progressivi. “Le strade di San Salvo sono state classificate – afferma l’assessore alla Manutenzione Giancarlo Lippis – come strade di grande percorrenza (colore rosa), strade di media percorrenza (colore verde) e strade di breve percorrenza (colore celste) come si può prendere visione dall’apposita cartina realizzata con il Comando della Polizia Locale”.
Come è facilmente comprensibile i colori indicano la graduatoria di priorità. Viene privilegiato l’accesso alle strutture sanitarie e mediche, alla sede comunale, che diventa sede di coordinamento, alle scuole, agli uffici postali, edifici di culto e cimitero, ai parcheggi e piazze e al centro storico.
Il piano neve prevede l’utilizzo della forza operativa del personale del Servizio Manutenzione, dei gruppi di Protezione civile (Valtrigno, Arcobaleno e Fir Cb San Vitale), della Croce Rossa e di ditte specializzate qualora ce ne fosse bisogno. Sono già stati stivati nei depositi comunali sessanta tonnellate di sale che verrà utilizzato sia sulle strade ed eventualmente a richiesta dei cittadini per uso privato.
Nelle strade di grande percorrenza (rosa) verranno utilizzati due autocarri con lama e un trattore con lama di grandi dimensioni e un autocarro spargisale; nelle strade di media percorrenza (verde) verranno utilizzati due bobcat, una terna, un trattore con lama e un trattore spargisale; nelle strade di breve percorrenza (celeste) una turbina per passaggio pedonale, una terna, tre bobcat e un trattore spargisale.
“E’ evidente che il nostro impegno debba avere anche la collaborazione dei cittadini – sottolinea in conclusione l’assessore Lippis – che a loro vola devono rimboccarsi le maniche collaborando nel mantenere puliti gli spazi prospicienti le loro abitazioni, oltre che considerare l’eventualità di servizi ridotti nella raccolta dei rifiuti”.
Per ogni comunicazione saranno operativi i seguenti numeri di emergenza: sala operativa di coordinamento generale (0873.54113) e coordinamento mezzi (0873.346023).