mercoledì, Maggio 12, 2021
Home > Italia > ll Comitato donne in Italia per una vita senza Hijab

ll Comitato donne in Italia per una vita senza Hijab

IL COMITATO DONNE IN ITALIA OFFRE IL PROPRIO SOSTEGNO ALLE DUE RAGAZZE IRANIANE CHE CON CORAGGIO HANNO LANCIATO LA SFIDA: LA PRIMA IN PATRIA AFFRONTANDO IL REGIME IRANIANO, LA SECONDA ANCORA BAMBINA RIBELLANDOSI ALLA SUA FAMIGLIA IN ITALIA.

LETTERA APPELLO APERTA

Alla Guida Suprema della Repubblica islamica dell’Iran Ali Khamenei e al Presidente Hassan Rohuani

A qualcuno l’immagine della giovane iraniana che manifesta in piazza senza hijab non ha fatto effetto. A noi sì. Non ci serviva sapere del suo arresto per essere al suo fianco.

Ora che la sappiamo in carcere, solo per aver espresso in maniera pacifica il proprio dissenso, non possiamo non leggere fra le righe di quanto la sua detenzione significa.

Una ragazza come tante, forse nemmeno maggiorenne, che sfida il buio e la catene delle imposizioni sotto le quali è costretta a sottostare. Lei e tutte le donne come lei, in Iran.

Paga uno sguardo, un anelito, un passaggio oltre la storia. E ci racconta che domani lo stesso trattamento potrebbero subirlo giovani vicine a noi.

Che già, nel silenzio generale, vengono costrette a sposarsi da bambine. Alla vergogna dei matrimoni forzati con uomini che potrebbero esUsere loro padri o nonni.

Quell’immagine certo può essere variamente interpretata, ma altrettanto certamente lascia dietro di sé un’ombra che fatica ad andarsene: l’ombra delle paure e delle intimidazioni, di un futuro che va orientato verso la libertà e non verso il falso rispetto di false consuetudini.

Per le nostre giovani, per noi”.

Comitato Donne in Italia

Aurelia Passaseo
Presidente Ciatdm (Coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori)

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.