domenica, Agosto 9, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno, domenica 14 gennaio: baccalà in umido

Ricetta del giorno, domenica 14 gennaio: baccalà in umido

Il baccalà in umido è un secondo piatto di pesce molto gustoso noto e apprezzato sopratutto in alcune città della costa marchigiana.  In questa ricetta lo prepariamo con pomodoro e olive.

 

Ingredienti per 4 persone:

  1. 800 gr di baccalà dissalato e a fette
  2. 2 cipolle
  3. Pomodorini q.b.
  4. Olive nere q.b.
  5. Origano q.b.
  6. Olio extra vergine d’oliva

 

Preparazione

Tagliate la cipolla a fette e fatela rosolare in una padella con un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i pomodori. Cuocete per 10 minuti e aggiungete le olive nere, origano e poco sale.

Fate attenzione al sale in quando il baccalà è già salato. Fate asciugare un po’ il pomodoro per qualche minuto e poi unite le fette di baccalà, adagiandole nell’intingolo e coprendole d’acqua tiepida.

Coprite con un coperchio e fate cuocere una buona mezz’ora. Se volete servirlo con patate, fatele cuocere 15 minuti prima di unirle al pesce e al pomodoro e proseguite con la cottura.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com