venerdì, Febbraio 26, 2021
Home > Marche > Guida in stato di ebbrezza, travolse e uccise un 15enne a Corinaldo: la Cassazione conferma 7 anni

Guida in stato di ebbrezza, travolse e uccise un 15enne a Corinaldo: la Cassazione conferma 7 anni

I fatti risalgono al 2013. Mentre guidava in stato di ebbrezza, investì, uccidendolo , un giovane di 15 anni in sella al suo motorino. Ora, in relazione a questa vicenda, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 7 anni di carcere per Omar Turchi ritenuto quindi colpevole dell’omicidio di Francesco Saccinto, avvenuto a Corinaldo.

E’ stato così rigettato il ricorso presentato dagli avvocati della difesa del muratore 39enne. Quando si verificarono i fatti non era stata ancora approvata la legge sull’omicidio stradale. L’uomo si trovava alla guida della propria auto con un tasso alcolemico ben oltre quattro volte più del consentito e si rifiutò di compiere il test antidroga.

Da premettere che la patente gli era stata ritirata già nel 2088 e nel 2010. Per la madre del 15enne, che insieme al marito e agli amici del ragazzo ha fondato l’associazione ‘Rose Bianche sull’asfalto’, “è stata fatta giustizia, anche perché quando è iniziato il processo non c’era ancora la legge sull’omicidio stradale e siamo riusciti tramite l’avv. Corrado Canafoglia a ottenere il massimo della pena possibile”. ‘Rose bianche sull’asfalto’ continuerà il suo lavoro di sensibilizzazione.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

One thought on “Guida in stato di ebbrezza, travolse e uccise un 15enne a Corinaldo: la Cassazione conferma 7 anni

  1. strano che non l’hanno assolto. 7 anni per avere ucciso una persona che aveva appena cominciato a vivere? Intelligenti i magistrati italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *