venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Protezione civile, sabato il convegno dell’Associazione Val Pescara “Sei Pronto?”

Protezione civile, sabato il convegno dell’Associazione Val Pescara “Sei Pronto?”

Pescara – Si svolgerà sabato 20 gennaio in Sala Consiliare dalle 8.30 alle 13.30 il Convegno il cui slogan è “ SEI PRONTO?”- Buone Pratiche di Protezione Civile,  a cura dell’Associazione Val Pescara – Protezione Civile e con il patrocinio del Comune di Pescara. L’incontro aperto al pubblico rappresenta un momento di scambio di informazioni, apprendimento, aggiornamento ed esperienze dirette. Molti saranno i professionisti e i responsabili del settore che durante il convegno parleranno degli aspetti relativi alle buone pratiche di Protezione Civile. Oggi la presentazione con il vicesindaco Antonio Blasioli e il presidente dell’associazione, Antonio Romano.

“Aumenta il rischio di calamità e con esso la necessità di prevenirlo – illustra Antonio Romano – Terremoti, alluvioni, siccità si verificano sempre più di frequente con impatti devastanti sull’ambiente, sulla popolazione e sull’intero Paese. Le forti nevicate del gennaio scorso, gli incendi boschivi della stagione estiva, le piogge torrenziali, hanno messo in primo piano gli interventi della Protezione Civile che è stata chiamata ad operare tempestivamente per pianificare le attività e affrontare le emergenze incontrando spesso non poche difficoltà. Ma per ovviare a tali inconvenienti, è necessaria la cooperazione di tutte le forze politiche e non. Un’ attenta ed efficace pianificazione delle attività aiuta ad affrontare l’emergenza e in alcuni casi a prevenirla.

Anche i cittadini ricoprono un ruolo importante, sono i diretti interessati e i destinatari delle politiche di sicurezza. Non a caso l’idea del convegno nasce stando in mezzo alla gente. Spesso ci siamo sentiti chiedere dove trovare un piano comunale di protezione civile, non tutti sanno che è visibile sul sito del Comune, sabato lo illustreremo dando nozioni su come muoversi in caso di emergenza. Interessante è anche il connubio Disabilità e Protezione Civile, argomento molto a cuore alla nostra associazione che da anni porta avanti dei progetti per l’inserimento delle persone diversamente abili all’interno della Protezione Civile, si parlerà dei comportamenti da adottare in emergenza. La difesa del proprio luogo di origine, il rispetto dell’ambiente e di chi lo abita, coinvolgendo le istituzioni, cittadini, rappresenta il fulcro degli interventi preventivi per la salvaguardia del territorio dalle calamità che passano attraverso una cultura di Protezione Civile.

“Le associazioni di protezione civile hanno sempre collaborato con l’Amministrazione – aggiunge il vicesindaco Antonio Blasioli – in termini di una sussidiarietà che si è riscontrata sempre, dalle iniziative di solidarietà, fino alla collaborazione attraverso la gestione del parco Calipari, nonché per le iniziative legate alla memoria di Jennifer Sterlecchini e alla lotta alla violenza di genere. Loro sono operativi anche nell’informazione della città, perché non ci è sfuggito il fatto che molte persone non conoscano il piano di protezione civile comunale, ben vengano dunque le occasioni per illustrare le procedure, dal mantenere la calma a dove recarsi in città. Abbiamo passato momenti difficilissimi l’anno scorso e vogliamo siano ricordi da tenere a mente perché si trasformino in esperienza da non ripetere e oltre ad essere pronti a collaborare con i mezzi, la prima cosa resta informare la città su ciò che c’è da fare qualora sia necessario fronteggiare calamità di ogni genere”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net