giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > Stazione ferroviaria di Castelferretti, perché non denominarla “Ancona Aeroporto”?

Stazione ferroviaria di Castelferretti, perché non denominarla “Ancona Aeroporto”?

La fermata ferroviaria di Castelferretti è adiacente all’aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio”.
Tale aeroporto, essendo l’unico nella Regione, riveste un ruolo logistico fondamentale nell’ambito dei
trasporti da e per le Marche ed è di particolare importanza per le relazioni economiche, turistiche e
culturali con l’Italia e con l’estero.
L’importante attività di scambio anche culturale e di movimento di persone a livello europeo e mondiale esercitata dallo scalo aereo, richiede che ad esso si dia la necessaria visibilità. La denominazione “aeroporto”, fino al 10 dicembre 2017, non compariva nei cartelli della fermata ferroviaria di Castelferretti, determinando scarsa visibilità in merito all’ubicazione del collegamento ferroviario adiacente all’aeroporto stesso. In data 2 febbraio 2016 era stata una mozione regionale a chiedere alle società Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana di provvedere il più rapidamente possibile, sulla linea Falconara Marittima-Orte, a ridenominare la fermata “Castelferretti” in “Castelferretti -FalconaraAeroporto delle Marche”.
In data 10 dicembre 2017, a seguito di quella mozione regionale e con l’entrata in vigore del nuovo orario dei treni, il nome della fermata, come richiesto dalla mozione, è stato modificato in “Castelferretti- Falconara Aroporto delle Marche” , come da link Wikipedia sottostante:
Tuttavia si potrebbe fare un passo ulteriore. Avrebbe forse maggiore senso, secondo Marco di Marco, presidente del comitato “Treno San Benedetto del Tronto- Pescara aeroporto”,  rinominare la fermata di Castelferretti in ANCONA AEROPORTO poichè in tutti i motori di ricerca sui treni sia italiani che stranieri se nella didascalia si andasse a digitare ANCONA, comparirebbero oltre ad Ancona C.le, Ancona Marittima, Ancona stadio, Ancona Torrette, anche ANCONA AEROPORTO e la cosa avrebbe molto più senso per gli utenti.
Altre azioni che logicamente si potrebbero mettere in atto potrebbero essere le seguenti:  
1. Far fermare a Castelferretti TUTTI i treni, anche gli Intercity da e per Roma.
2. Prolungare gli 8 treni giornalieri Ascoli-Ancona dalla stazione di Ancona a quella di Jesi (o Fabriano), servendo così anche l’ospedale REGIONALE di Torrette.
3. Rinominare la stazione da CASTELFERRETTI a ANCONA AEROPORTO, per dare maggiore visibilità al collegamento.
Come evidenziato in una relazione prodotta da Marco di Marco attraverso FRANCO MONTI, CONSTRUCTION MANAGER nell’area marina di OIL & GAS, fatta eccezione per Fiumicino e Malpensa, gli aeroporti Italiani NON SONO NOTI PER IL NOME DEL COMUNE IN CUI SONO SITUATI. L’aeroporto di Bologna NON è noto per essere quello di BORGO PANIGALE: stessa storia per Bari-Palese, Catania-Fontanarossa, Torino-Caselle.
“La fermata ferroviaria di CASTELFERRETI  – si legge nella relazione – andrebbe RINOMINATA IN ANCONA AEROPORTO, con buona pace degli amministratori del Comune di Falconara che dovranno farsene una ragione, per interessi di ordine superiore, appunto per interesse della Regione Marche e dello sviluppo del suo unico Aeroporto Regionale.
Un aeroporto è noto al pubblico per il nome della città maggiore a cui fa riferimento, NON PER QUELLO DEL COMUNE IN CUI È SITUATO, punto finale. Se non ci fosse Ancona ed il suo porto, Falconara non avrebbe nessun aeroporto, per essere chiari fino in fondo. In conclusione, non ha nessun senso rinominare quella fermata in FALCONARA AEROPORTO. Tantomeno è necessario includere il nome di Castelferretti, il cui potenziale turistico, se ne esiste uno, non passa necessariamente attraverso il nome della stazione ferroviaria”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net