giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Francavilla, furti in abitazioni: arrestati tre pescaresi con la refurtiva

Francavilla, furti in abitazioni: arrestati tre pescaresi con la refurtiva

I militari della Compagnia Guardia di Finanza di Pescara, sabato sera, hanno sorpreso tre individui di nazionalità italiana che avevano appena perpetrato un furto con scasso presso un’abitazione di campagna.

I militari ATPI della Compagnia – meglio noti come “Baschi Verdi” – , durante il turno di perlustrazione, in agro di Francavilla a cavallo della circoscrizione pescarese, vedevano i tre che uscivano furtivamente da un’abitazione isolata. I finanzieri notavano subito che due di loro indossavano abiti e cappellini scuri e, insospettiti dai loro movimenti furtivi con vari borsoni, decidevano di seguire a distanza il veicolo sul quale, precipitosamente salivano a bordo per subito allontanarsi.

Da lì partiva un pedinamento ininterrotto sino alla “zona cementificio” di Pescara ove in via Raiale – con l’ausilio di altra pattuglia nel frattempo attivata a supporto, per eseguire il fermo in tutta sicurezza, sia per gli operanti sia a tutela dei cittadini automobilisti – veniva fermata l’autovettura con i tre malviventi a b ordo.

A bordo della stessa venivano identificati i 3 soggetti, tutti pescaresi già noti alle FF.PP. e rinvenuta la refurtiva.

I successivi approfondimenti ed accertamenti del caso, consentivano anche di identificare i soggetti nella cui disponibilità era l’abitazione – non abitata abitualmente – in cui era stato perpetrato il furto, in assenza degli stessi, mediante forzatura di una finestra.

Proprio l’utilizzo occasionale dell’abitazione, ha fatto sì che non fossero rinvenuti danaro o oggetti di ingente valore. E di fatti, sono risultati sottratti abbigliamenti sportivi da calcio, seppur di elevato pregio anche affettivo (tute, completi e borsoni) e materiali d’infanzia ivi detenuti; da un set passeggino, a giochi d’infanzia e , addirittura , copertine e le nzuolini.

All’esito, anche in forza dei numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, i tre pescaresi, due dei quali padre e figlio, sono stati tratti in arresto e reclusi presso la casa circondariale di Pescara, su concorde parere del l’A.G. della Procura di Pescara.

Nella giornata di ieri, poi, terminate le esigenze investigative, la refurtiva è stata dissequestrata e riconsegnata alla disponibilità, anche affettiva, del legittimo proprietario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net