mercoledì, Marzo 3, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Ascoli Piceno, presentazione del libro “Guida alle compositrici: dal Rinascimento ai giorni nostri”

Ascoli Piceno, presentazione del libro “Guida alle compositrici: dal Rinascimento ai giorni nostri”

Giovedi 22 Febbraio, alle ore 17.30, alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno (P.zza Roma), verrà presentato un nuovo libro del musicologo e direttore d’orchestra milanese Adriano Bassi dal titolo “Guida alle compositrici: dal Rinascimento ai giorni nostri” con l’introduzione di Ivana Manni ed Eleonora Tassoni e la partecipazione della compositrice Ada Gentile.

Si parlerà di numerose donne che si sono affermate nei secoli come compositrici ma che non sono famose come i loro colleghi maschi; ricordiamo, tra le tante, Clara Schumann, Fanny Mendelsshon, Alma Mahler, Nadia Boulanger, Sofia Gubaidulina, Kaija Saariaho etc. Dieci sono le compositrici italiane citate in questo libro tra cui ADA GENTILE (cui sono dedicate ben 7 pagine) che ormai da 5 anni risiede ad Ascoli dove è stata Direttore Artistico del Teatro Lirico V.Basso dal 1996 a 2000 e dove ha trasferito il suo Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” che si svolge in ottobre con un grande successo per le novità che propone e per l’altissimo livello degli interpreti che vengono da tutto il mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *