martedì, Dicembre 7, 2021
Home > Abruzzo > RETE FERROVIARIA: 186 MLN PER VELOCIZZARE LINEE CHIETI-PESCARA E TERNI-SULMONA

RETE FERROVIARIA: 186 MLN PER VELOCIZZARE LINEE CHIETI-PESCARA E TERNI-SULMONA

Sono in arrivo 75 milioni di euro per il potenziamento ed elettrificazione della linea Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona e 111 milioni per il completamento del raddoppio della linea Pescara – Chieti, a cui si aggiungono i 10 milioni già stanziati nel Masterplan per la progettazione. I fondi sono previsti dall’articolo 1 comma 1072 della Legge di bilancio 2018 che ha incrementato la dotazione del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, istituito con legge 232/2016 (articolo 1, comma 140).

Per quanto riguarda la linea Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona, essa interessa la Regione Abruzzo nella tratta compresa tra i Comuni di Sulmona e Tornimparte e più precisamente nei 75 Km intercorrenti dalle stazioni di Sulmona e Sella di Corno.

Con l’intervento, previsto nel Masterplan di “Ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria della Regione Abruzzo – bretella di Sulmona –  velocizzazione collegamento ferroviario L’Aquila – Pescara” dell’importo di 11.000.000, ci sarà un significativo miglioramento dei tempi di percorrenza (20’- 30’) sulla linea Pescara – L’Aquila.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net