giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > FERMO, RICCO PROGRAMMA PER TIPICITA’ IN THE CITY

FERMO, RICCO PROGRAMMA PER TIPICITA’ IN THE CITY

Nuova edizione per Tipicità in The City con un ricco programma dal 2 al 4 marzo al centro storico di Fermo contestualmente allo svolgimento di “Tipicità” (dal 3 al 5 marzo 2018 al Fermo Forum).

“L’obiettivo principale – ha detto l’assessore alla cultura ed al turismo Francesco Trasatti – è quello di rendere vivo e partecipe il Centro Storico della Città di Fermo richiamando turisti e visitatori che parteciperanno all’evento. Un format ormai collaudato anche per questa quarta edizione che avrà come filo conduttore delle iniziative in programma il legame fra musica, cibo e territorio marchigiano in una vera e propria Sinfonia di Sapori”.

Tanti appuntamenti attraverso i quali sarà possibile conoscere, ascoltare, ammirare quanto c’è di buono e di bello in città e nel territorio con eventi originali che nella tre giorni spazieranno, ad esempio, dai concerti, ai laboratori ed alla mostra sui colori naturali e sui colori vegetali con uno sguardo sulla tintura della pelletteria per calzature e accessori.

In particolare si tratta della mostra storico – documentaria denominata Natural Color Culture – Storia di colori e di Marche dal 2 al 5 marzo alla Sala Incontri di Palazzo dei priori: un’esposizione coinvolgente  e affascinante sulla storia e la bellezza dei colori vegetali naturali, le piante tintorie, gli antichi colori che hanno permesso la realizzazione del grande patrimonio artistico tessile e pittorico italiano e che oggi con le nuove esperienze, frutto di un lungo lavoro di ricerca e di sviluppo, ritornano ad essere impiegate nelle collezioni contemporanee firmate da una manifattura autentica e esclusiva, moderna e di qualità che fa sistema con il territorio, il turismo e la cultura.

Per passare alla conferenza sulla Terra di Marca fino al progetto di social design denominata Una ricetta per la memoria che esplorerà l’identità del territorio attraverso le ricette ed i ricordi. Spazio anche ad uno show con degustazione del musicuoco Alfredo Laviano dal titolo “Le pentole narranti” ed un talk show digestivo con Michele Gallucci e Piero Massimo Macchini con il Dopo Festival di Tipicità (il 4 marzo alle ore 21.15 alla Chiesa di San Filippo).

Nell’ambito di questo ricco e variegato programma si inserisce, fra le altre iniziative, anche la cerimonia di consegna del contributo economico promosso e raccolto dal Comune di Ameno, in Piemonte, per la realizzazione degli arredi dell’auditorium del nuovo Polo Scolastico di Fermo sabato 3 marzo alle ore 18.30 al foyer del Teatro dell’Aquila, cui seguirà apericena in musica con il duo Lucia Romanelli e Marco Allevi con visita guidata del Teatro dell’Aquila e degustazione di prodotti tipici.

Chi esibirà la cartolina coupon ricevuta con il biglietto d’ingresso di Tipicità (del Fermo Forum) avrà diritto ad in ingresso ridotto alle strutture museali della Città di Fermo raggiungibili con un bus navetta gratuito (da e per Fermo Forum – info. 335.6109374).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net