martedì, Dicembre 1, 2020
Home > Marche > Fermo, nuovo polo scolastico: decreto di aggiudicazione per l’affidamento dei lavori

Fermo, nuovo polo scolastico: decreto di aggiudicazione per l’affidamento dei lavori

pescara

Il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione on. Paola De Micheli  con decreto ha approvato la proposta di aggiudicazione per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” e “Ugo Betti” di Fermo.

Immediatamente dopo l’approvazione della proposta di aggiudicazione, il responsabile unico del procedimento, con ordine di servizio, dispone che l’affidatario dia immediato inizio della redazione del progetto esecutivo.

“La notizia che attendavamo da un po’ di tempo, vista la pendenza del ricorso al Tar, notizia che ci fa molto  piacere, che ci dà dei tempi molto più contingentati e prevedibili per una realizzazione che si affaccerà più verosimilmente nel 2019” – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Prima grande soddisfazione per un’opera necessaria – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. La Provincia ci sta supportando con i locali per la Betti ma è importante che le scuole si riapproprino di spazi nuovi e definitivi. Per questo Polo stiamo lavorando anche con un camminamento pedonale e con altre opere di urbanizzazione”.

Come noto il nuovo Polo Scolastico sorgerà in via Salvo D’Acquisto. L’Amministrazione Comunale aveva già redatto la progettazione definitiva dettagliata della scuola e la contestuale variante urbanistica (approvata con atto del Consiglio Comunale nella sessione di luglio 2017) per la dichiarazione di conformità.

La realizzazione del nuovo Polo si rende necessaria a seguito degli eventi sismici di ottobre 2016 che hanno reso inagibile i due plessi scolastici, le cui attività didattiche hanno continuato a svolgersi per gli alunni della media Betti nei locali del Polo Scolastico della Provincia di Fermo in via Marsala (gli alunni della Fracassetti sono tornati nelle loro aule in via Visconti d’Oleggio, subito dopo una serie di lavori e interventi strutturali sull’immobile della sede originaria anche se all’inizio per un periodo le lezioni si sono tenute nella sede della scuola primaria di San Michele Lido).

Sono in corso anche lavori per il miglioramento, con fondi comunali, del camminamento pedonale (lato valle), proprio per consentire un accesso più agevole al nuovo Polo da parte dei pedoni.

L’Amministrazione Comunale è anche in attesa del finanziamento per le opere di urbanizzazione, di cui l’Ente ha redatto il progetto definitivo e di cui è stazione appaltante, fra cui due rotatorie, per un importo di 600 mila euro, che saranno realizzate contestualmente al Polo e compatibilmente con il cronoprogramma dei lavori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *