domenica, giugno 24, 2018
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Teramo, attesa presentazione del libro “SULLE TRACCE DEI LUPI” di Anna Consalvo e Ciro Manente

Teramo, attesa presentazione del libro “SULLE TRACCE DEI LUPI” di Anna Consalvo e Ciro Manente

Sabato 17 marzo alle ore 18 a Teramo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo in Via Comi, si terrà  l’attesa presentazione del libro di Anna Consalvo e Ciro Manente dal titolo “SULLE TRACCE DEI LUPI” (Ricerche&Redazioni, 2018).

A presentare il volume il giornalista RAI Umberto Braccili, voce indipendente del giornalismo abruzzese da sempre dalla parte dei cittadini. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Teramo.

Il libro è una sorprendente opera prima a quattro mani che racconta la storia di Ciro, che fin da bambino inizia a risalire i fiumi della sua città , il Tordino e il Vezzola, attratto dalla vita che vi scorre dentro.
Una passione che lo accompagnerà  fino alla maturità, all’oggi: Ciro, infatti, ama ancora perdersi tra le profondità  dei boschi più intricati e della montagna meno accessibile del suo Abruzzo. E’ la natura selvaggia ad affascinare Ciro, quella più inesplorata, più aspra e difficile, dove non è raro l’incontro coi lupi. Questa sua passione “neccesaria” Ciro la condivide pienamente con Anna, sua compagna nella vita, e insieme danno vita a un racconto straordinario e avvincente.

Fulvio Grimaldi così definisce il libro di Anna e Ciro a inizio della sua intensa prefazione al volume:

«Se dovessi dare una definizione del libro di Anna Consalvo e Ciro Manente istintivamente parlerei di libro “respirante” perché le sue pagine sono scandite dal ritmo, ora incalzante, ora lento, ora trattenuto, della natura… Quando Ciro si inoltra nelle profondità  misteriose del bosco, quando è attratto dal suono delle cascate, quando ascolta con apprensione il buio della notte, Anna ce lo trasmette che vede, sente e ci parla come se fosse il più nobile degli animali di montagna; il suo processo di identificazione avviene miracolosamente e senza sforzi e per chi lo legge appare un percorso che ha gli automatismi della necessità  imprescindibile».

Gli autori
ANNA CONSALVO nasce a Roma da padre abruzzese e da madre umbra. Ha studiato presso l’ Università degli Studi di Firenze conseguendo la laurea in giurisprudenza. Vive e lavora a Merano dove esercita la professione notarile. Ha frequentato SIUA, Istituto di formazione zooantropologica diretto dal Prof. Roberto Marchesini, conseguendo i diplomi di educatore e istruttore cinofilo. Appassionata di comportamento animale si dedica da sempre allo studio dell’argomento.

CIRO MANENTE, abruzzese da più generazioni, nasce a Teramo dove, fin da piccolissimo, si avvicina al mondo dei torrenti e della montagna. Per tutta la vita si è dedicato alla scoperta di luoghi inesplorati, in particolare di boschi, torrenti e fiumi dei territori montani. Fondatore del gruppo Il Branco del lupo – Escursionanndo, la sua è un’appassionata ricerca di un modo di vivere diverso, più legato alla natura e alla terra. Attualmente vive e lavora a Merano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: