mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Marche > Porto San Giorgio, al via domani la prima edizione marchigiana di Cioccolentino

Porto San Giorgio, al via domani la prima edizione marchigiana di Cioccolentino

L’attesa prima edizione marchigiana di Cioccolentino sta per cominciare.  Prenderà ufficialmente il via domani, 15 marzo, alle ore 11 con il tradizionale taglio del nastro in viale Bruno Buozzi a Porto San Giorgio, per concludersi domenica 18 marzo.

All’inaugurazione prenderanno parte gli organizzatori, le istituzioni locali e i partner della manifestazione. Insieme ad Andrea Barbarossa di eventi.com saranno presenti Elisabetta Baldassarri (assessore al Turismo),  Valerio Vesprini (assessore al Commercio), Francesco Gramegna (vice sindaco) e i rappresentanti dell’associazione “Gente di strada”.

Intanto, qualche anticipazione sul programma: oltre 400 saranno i piccoli allievi delle scuole di Porto San Giorgio e delle zone limitrofe che, nei quattro giorni dell’evento, parteciperanno ai laboratori didattici di pasticceria organizzati appositamente per i più piccoli, a cura dei docenti e degli alunni dell’Istituto alberghiero Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare. Gli stessi futuri chef, insieme ai loro insegnanti, saranno anche protagonisti di un ricco calendario di laboratori e degustazioni guidate riservate ai più grandi. Ogni pomeriggio prepareranno in diretta piatti della tradizione culinaria locale e non, in cui cacao e cioccolato saranno gli ingredienti fissi.

Giovedì 15 marzo si comincia con il salato, ovvero le polpette di agnello in salsa al cioccolato fondente. Venerdì 16 si passerà al dolce con il muffin al cuore tenero di cioccolato e coulis di fragole, mentre sabato un ricco menù di salato (mezzemaniche al parmigiano reggiano e cioccolato fondente 80%, caprino al cioccolato 70%) e dolce (muffin al cioccolato con frutti di bosco). Infine, domenica 18 marzo, ancora spazio al dolce con il tortino al cioccolato dal cuore morbido.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net