lunedì, Ottobre 25, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Fermo, “Broken Time”: venerdì con le calde atmosfere con i Vento Do Sul

Fermo, “Broken Time”: venerdì con le calde atmosfere con i Vento Do Sul

 

Il venerdì a Capodarco è sinonimo di musica: il 16 marzo alle 21.45 nuovo concerto della rassegna “Broken Time”, organizzata  dal collettivo Round Music in collaborazione con il Circolo del Cinema Metropolis di Andrea Cardarelli e con il sostegno del Comune di Fermo, Eco Elpidiense, Levante Yachts e Nicolai Assicurazioni.

Questa settimana si inizia a respirare un’aria nuova, dopo che la neve e il gelo dei giorni scorsi hanno costretto l’organizzazione ad annullare il concerto di Susanna Stivali e rinviarlo al prossimo 10 maggio. Protagonisti della serata saranno i “Vento Do Sul”, in portoghese “vento del sud”, con Pierpaolo Pupilli alla chitarra classica, Giacomo Rotatori (FOTO) alla fisarmonica e Nicola Sartini alla tromba e flicorno.

Il trio – raccontano gli artisti – nasce dalla passione per una musica che, pur ricercando armonie e melodie non scontate, sente un forte legame con le tradizioni musicali popolari, in particolar modo con quella brasiliana. Proprio per questa sua vocazione gli strumenti sono acustici: il suono caldo della chitarra classica accompagna l’intreccio melodico di tromba e fisarmonica, creando impasti sonori molto suggestivi. Ci siamo ispirati  alla musica popolare brasiliana contemporanea, come Guinga, per citare un artista su tutti, e al jazz”.

Le composizioni dei Vento Do Sul, tutte originali, accompagneranno il pubblico in un viaggio diretto a sud, attraversando quel terreno comune fatto di colori e suoni che unisce il Mediterraneo al Brasile, affidandosi all’ispirazione e lasciando che il vento soffi da sud, a portare nuovi colori e suggestioni.

Il programma di “Broken Time” al Teatro Nuovo di Capodarco proseguirà con il tributo al grande Burt Bacharach, con l’ensamble di 7 elementi guidato da Laura Avanzolini il prossimo 20 aprile e si concluderà il 10 maggio con il Susanna Stivali Quartet.

Ogni concerto sarà accompagnato da un aperitivo all’insegna delle produzioni di eccellenza del territorio, per cui è necessaria la prenotazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net