lunedì, Ottobre 18, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Porto San Giorgio, “Non solo rosa”: la scrittrice Bianca Garavelli nella sala Castellani

Porto San Giorgio, “Non solo rosa”: la scrittrice Bianca Garavelli nella sala Castellani

PORTO SAN GIORGIO – Sabato 17 marzo, alle 18.30 nella sala “Castellani”, secondo appuntamento con la rassegna “Non solo rosa, i misteri delle donne”.

Ospite dell’incontro sarà la scrittrice e studiosa di Dante, Bianca Garavelli: si parlerà del suo giallo storico “Le terzine perdute di Dante” (Rizzoli) e dell’importanza dei vari personaggi femminili presenti nel romanzo tra cui la particolare figura della confraternita delle Beatrici.

Bianca Garavelli è anche autrice di vari commenti alla Divina Commedia (Bompiani e Bur) e divulgatrice dell’opera dantesca. Ha tradotto e curato per Medusa due libri di Christine de Pizan, una delle prime scrittrici della storia (Il dibattito sul “Romanzo della Rosa”, 2006 e Il libro della pace, 2007).

Nella nuova formula della rassegna, i dieci minuti iniziali saranno dedicati a uno scrittore locale che per l’occasione sarà Davide Ceccarelli autore della raccolta di poesie Macadamie-Marte editrice.

La rassegna di incontri è patrocinata dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Porto San Giorgio, dal Comune di Pedaso e organizzata dall’associazione culturale Ewwa di cui Christina Assouad ed Eleonora Vagnoni sono le responsabili del polo Marche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net