sabato, Novembre 28, 2020
Home > Abruzzo > E’ di Isola del Gran Sasso la vincitrice delle Olimpiadi dell’Astronomia

E’ di Isola del Gran Sasso la vincitrice delle Olimpiadi dell’Astronomia

Isola del Gran Sasso – Tredici annni, una passione per la conoscenza a 360 gradi. E’ il ritratto di Francesca Di Sabatino, alunna della classe 3B della scuola secondaria di primo grado di Isola del Gran Sasso, vincitrice delle Olimpiadi dell’Astronomia- sezione junior 1.

Francesca, infatti, è arrivata prima nella gara interregionale del centro Italia e con altri venti ragazzi italiani disputerà la finale nazionale del prestigioso concorso bandito dalla Salt ( Società astronomica italiana) e dall’Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica). “E’ un amore, quella per l’astronomia, che coltivo da quando sono piccola- ha affermato l’alunna- ma questa esperienza per me è stata particolarmente significativa anche perchè ha dato modo a noi ragazzi di confrontarci e di aiutarci”.

Una sfida davvero entusiasmante, se si pensa che gli argomenti richiesti per affrontare le prove delle Olimpiadi sono trattati solo marginalmente nei programmi scolastici. “E’ proprio così- afferma con soddisfazione per il successo ottenuto la Dirigente, dottoressa Giovanna Falconi.

“Sono davvero orgogliosa dei miei ragazzi che danno prova di grande impegno, competenza e determinazione. Sono un esempio per tutti. Ringrazio anche i docenti, i professori Di Cesare e Di Donato e la professoressa Bizzarri, che hanno accompagnato didatticamente Francesca in questa avventura. Ancora una volta il nostro Istituto si è distinto per un risultato eccellente e sono certa che il futuro ci riserverà altre belle sorprese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *