venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Sport in Pillole > Nel weekend Amicacci impegnata nella Final Four di Coppa Italia

Nel weekend Amicacci impegnata nella Final Four di Coppa Italia

Giulianova – Sabato 24 e domenica 25 marzo si disputerà la Final Four della ventiquattresima Coppa Italia di basket in carrozzina. A contendersi il trofeo le prime quattro della classifica del campionato di Serie A dopo il girone di andata: UnipolSai Briantea 84 Cantù, S. Stefano UBI Banca, Santa Lucia Roma e DECO Group Amicacci Giulianova.

La due giorni di gare si aprirà sabato 24 con il confronto tra i detentori del trofeo UnipolSai Briantea 84 Cantù e la quarta testa di serie, la DECO Group Amicacci Giulianova (ore 15.30); a seguire la seconda semifinale tra i padroni di casa del S. Stefano UBI Banca e il Santa Lucia Roma (ore 17.30). La finalissima si disputerà domenica 25 alle ore 10.50 con diretta su Rai Sport, mentre le due perdenti delle semifinali si giocheranno il simbolico terzo posto a partire dalle ore 8.45.

La Final Four si disputerà presso il PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, casa del S. Stefano UBI Banca, teatro ad inizio marzo del preliminare di EuroLeague 3, vinto proprio dai marchigiani.

Le ultime due edizioni della Coppa Italia Fipic sono finite nella bacheca della UnipolSai Briantea 84 Cantù, vittoriosa nel gennaio 2016 in finale contro il Santa Lucia Roma al PalaWhirpool di Varese e poi contro il GSD Porto Torres a Pescara, nel marzo 2017. Torna a giocarsi la fase finale della coppa nazionale il Santa Lucia Roma, assente per la prima volta nella scorsa stagione: i romani sono la squadra con più Coppe Italia nel palmares, ben 12 (l’ultima nel 2015). A secco di successi le altre due partecipanti, S. Stefano UBI Banca e DECO Group Amicacci Giulianova.