venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Recanati, la scuola primaria di Castelnuovo intitolata a Carlo Urbani

Recanati, la scuola primaria di Castelnuovo intitolata a Carlo Urbani

“Ho fatto dei miei sogni la mia vita e il mio lavoro”. Questo il pensiero profondo lasciato da Carlo Urbani scomparso prematuramente nel 2003, medico infettivologo italiano (nato a Castelplanio il 19 ottobre 1956), che identificò e classificò la S.A.R.S, fu membro della Ong  Medici Senza Frontiere nella quale rivestì il ruolo di presidente della Sezione Italiana ritirando in questa veste il Premio Nobel per la Pace a Oslo.

In sua memoria da questa mattina la scuola Primaria di Castelnuovo è diventata Scuola “Carlo Urbani”. Alla cerimonia di intitolazione svoltasi presso la sede della scuola, hanno partecipato gli alunni, le insegnanti, il Sindaco Francesco Fiordomo l’Assessore alle Culture e Pubblica Istruzione Rita Soccio, il Dirigente Scolastico Giuseppe Carestia ed il figlio del Dott. Urbani.

L’I.C. “Nicola Badaloni” nel mese scorso aveva partecipato  nell’ambito delle manifestazioni per il 15° anno della scomparsa alla Mostra allestita all’interno della Mole Vanvitelliana di Ancona esponendo in un  librone dal titolo “L’uomo che vide oltre i confini”, la sintesi delle attività svolte dall’anno scolastico 2013-2014 fino ad oggi. In questo modo gli alunni hanno potuto approfondire la conoscenza degli alti valori etici ed umani di cui il medico marchigiano è stato portatore con la sua testimonianza sia di vita che professionale, grazie alle direttive dell’istituto scolastico, orientate da sempre verso l’educazione all’affettività, al rispetto, all’integrazione e alla cooperazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net