sabato, Ottobre 23, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Giulianova, presentazione del libro “Per la Patria.Piccolo lapidario della Grande Guerra”

Giulianova, presentazione del libro “Per la Patria.Piccolo lapidario della Grande Guerra”

Presentazione del libro “PER LA PATRIA – PICCOLO LAPIDARIO DELLA GRANDE GUERRA”

7 aprile 2018, ore 18,30 – Centro Socio Culturale dell’Annunziata – viale dei Pioppi, Giulianova, TE

Giulianova – Sabato 7 aprile, presso il Centro Socio Culturale dell’Annunziata, in Viale dei Pioppi a Giulianova, si terrà la presentazione del libro “Per la patria. Piccolo lapidario della Grande Guerra” di Paolo Groff e Francesco Maria Anzivino con performance dell’Associazione Culturale Knà”.

“In ogni città, grande o piccola che sia, ci sono testimonianze del passato ormai lontane dagli occhi. – spiegano gli autori – Ci si passa davanti più volte al giorno e neanche ci si accorge della loro presenza. Eppure le parole che vi sono scritte e i gesti che vengono rappresentati plasticamente sono serviti nel tempo a costruire una memoria condivisa.

È questo il punto di partenza del libro “Per la Patria. Piccolo lapidario della Grande Guerra” (Andrea Livi Editore, 2017), che verrà presentato sabato 7 aprile alle 18.30 alla Sala Polivalente di via dei Pioppi a Giulianova.

Il testo nasce dall’incontro tra l’indagine fotografica di Paolo Groff sui monumenti ai caduti della prima guerra mondiale nel Piceno e le storie e le riflessioni raccolte da Francesco Maria Anzivino sulle parole che li accompagnano o li costituiscono sotto forma di lapidi.

La chiacchierata con gli autori sarà presentata dallo storico Sandro Galantini dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche e parteciperanno gli allievi della scuola di teatro “ProgettoKnà”.
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato con il patrocinio del Comune di Giulianova e in collaborazione con l’associazione culturale Knà di Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net