martedì, 18 Febbraio, 2020
Home > Marche > Fermo, Imu: abbassamento ai minimi a chi affitterà a canoni concordati

Fermo, Imu: abbassamento ai minimi a chi affitterà a canoni concordati

Un passo importante di riduzione sostanziale dell’Imu su varie abitazioni. Chi affitterà specie in alcuni settori come il centro storico con il rispetto dei canoni concordati andrà a vedersi un abbassamento sostanzialmente ai minimi dell’Imu sull’appartamento. Cerchiamo con questo di agevolare l’abbassamento degli affitti e il ripopolamento del centro storico: il Comune metterà la sua parte con questo abbassamento dell’Imu con tutti i vantaggi di legge che l’adesione ai contratti in deroga può portare”.

Le parole del Sindaco Paolo Calcinaro sull’azione importante portata avanti dall’Amministrazione Comunale di Fermo con l’abbassamento dell’Imu.

Un’azione che, come noto, prevede l’aliquota ridotta dello 0,7 % rispetto ad un’aliquota ordinaria dell’1,06%, per favorire gli affitti a canone concordato, aliquota agevolata che è a favore sia dei proprietari residenti che dei proprietari non residenti. Per ottenere tale aliquota si richiede che il contratto contenga l’attestazione da parte di almeno un’associazione dei proprietari o degli inquilini firmataria degli accordi integrativi territoriali (sottoscritti, come si ricorderà, la scorsa settimana al Comune di Fermo proprio dai rappresentanti delle due parti).

Sull’abbassamento dell’Imu – ha aggiunto l’assessore al bilancio Savino Febi  – l’Amministrazione Comunale ha sollecitato le categorie dei proprietari e degli inquilini per arrivare ad un accordo e favorire il canone concordato. Fermo ha spinto in questo senso per avere così un mercato disciplinato da linee guida precise”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *