domenica, Ottobre 17, 2021
Home > Italia > Alcol, in aumento il consumo tra i giovani italiani

Alcol, in aumento il consumo tra i giovani italiani

< img src="https://www.la-notizia.net/aprilia" alt="aprilia"

Aumenta il consumo di alcol tra i giovani. Nel 2016, il 17% dei giovani fra i 18 e i 24 anni hanno dovuto fare ricorso alle cure di un Pronto Soccorso: causa il “binge drinking” ossia l’assunzione di 5 bevande alcoliche nel giro di poco tempo tipo 2/3 ore.

Fenomeno questo, che comporta molti problemi sia per l’abbassamento della percezione del rischio correlata all’ubriacatura, sia per le conseguenze dell’intossicazione alcolica acuta che ne risultano. Si tratta di due punti di percentuale in più rispetto l’anno precedente. Fra i maschi tra i 18 e i 44 anni nel 2016 si sono contati 132 accessi al Pronto Soccorso, da dove sono stati estrapolati i dati, ogni 100 mila residenti dove la ragione principale è legata all’alcol, il doppio rispetto alla popolazione più anziana, quella degli over 65. In generale, un terzo dei consumatori di alcol uomini beve ogni giorno, contro l’11% delle donne.

Altra situazione preoccupante sempre più diffusa è quella di bere fuori dai pasti, tendenza che è andata aumentando sensibilmente negli ultimi anni: nel 2014 consumava abitualmente alcol fuori dai pasti il 24,9% della popolazione intervistata, nel 2016 il 29,2%.

Roberta Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net