martedì, Marzo 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > ANNE SEXTON A PORTO RECANATI

ANNE SEXTON A PORTO RECANATI

Il Massachussets e Porto Recanati vicini, almeno per un pomeriggio, nel nome della poesia. Infatti domenica 22 aprile, nella splendida cornice della Pinacoteca Moroni, alle ore 17:30, l’Associazione Lo Specchio propone una partenza da urlo per la rassegna “I concerti della domenica”. Il doppio evento, che vedrà poi a maggio la presenza nella città rivierasca del mito Jack Hirschman, gode del Patrocinio del Comune di Porto Recanati. Dunque un bi-appuntamento che   interseca la musica alla poesia e che parte con un omaggio alla poetessa americana Anne Sexton.

A rendere onore alla grande poetessa, una delle voci più innovative e scomode della poesia contemporanea, sarà Rosaria Lo Russo, poetessa performer fiorentina che da anni, sia come saggista, che come divulgatrice e interprete, porta in giro per l’Italia i versi della Sexton.

Insegnante di letteratura e di poesia ad alta voce, la Lo Russo si occupa da sempre del binomio poesia-teatro e molte sue performance hanno riscosso successo anche all’estero.

L’appuntamento sulla Sexton sarà presentato da Piergiorgio Viti, poeta e professore marchigiano e vedrà, al termine, un interessante appuntamento musicale con il duo Blanche, formato da Bianca Semplici alla voce e Cesare Sampaolesi alla chitarra. I Blanche proporranno i brani più noti degli anni ’60-’70, anni rivoluzionari, contraddittori, trasgressivi, che fanno da cornice alla vita e alle opere della Sexton, idolo delle femministe americane, perché capace di parlare alle donne e delle donne in modo unico, esemplare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net