venerdì, Dicembre 1, 2023
Home > Marche > ASSEGNATA ALLA CITTA’ DI FERMO LA BANDIERA BLU

ASSEGNATA ALLA CITTA’ DI FERMO LA BANDIERA BLU

E’ fissata per il prossimo 7 maggio al CNR a Roma la cerimonia di presentazione, organizzata da FEE Italia, della Bandiera Blu 2018. Bandiera che anche quest’anno è stata assegnata a Fermo per Lido di Fermo-Casabianca e Marina Palmense. Per la città capoluogo si tratta della sesta consecutiva.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE (Federation for Environmental Education), istituito nel 1987 (Anno europeo dell’Ambiente) che viene assegnato ogni anno in 48 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con l’obiettivo di certificare la qualità ambientale delle località turistiche balneari.

Un riconoscimento che vuole dare merito a quelle Amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative con l’obiettivo di produrre miglioramenti ambientali nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, della informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.

“Una bellissima soddisfazione, una conferma ottenuta anche grazie a quanto fatto ed al lavoro portato avanti come si ricorderà lo scorso anno con l’installazione dei bagni e delle docce sulle spiagge pubbliche, docce che verranno impiantate anche nella prossima annualità. Dunque, tanti indicatori positivi che hanno portato anche a questo bel riconoscimento – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro– per cui ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato in tal senso”.

“Un riconoscimento che ci onora anche alla luce di azioni che abbiamo condotto e che sicuramente la Commissione avrà avuto modo di valutare e apprezzare, ovvero idee innovative come la Casa dell’Acqua, i servizi in spiaggia per anziani e disabili e le progettualità di educazione ambientale portate avanti con le scuole cittadine” – ha ricordato l’Assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi.

 “Questo riconoscimento vuole attestare un’attenzione, un impegno verso la nostra costa, la sua tutela, le azioni ambientali messe in campo, per un volano turistico e per essere attrattiva per chi vuole visitare la nostra città a tutto tondo” – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Francesco Trasatti .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net