sabato, Ottobre 16, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Rigenerazione urbana e recupero edilizio: il convegno a Giulianello

Rigenerazione urbana e recupero edilizio: il convegno a Giulianello

Venerdì 4 Maggio, alle ore 16:30, presso il centro socio-culturale “Il Ponte”. Saranno presenti i rappresentanti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Latina.

Il Comune di Cori ha organizzato, per venerdì 4 Maggio, alle ore 16:30, presso il centro socio-culturale “Il Ponte” di Giulianello (LT), il convegno “Disposizioni per la rigenerazione urbana ed il recupero edilizio”, come dettate dalla Legge Regionale 18 Luglio n. 7/2017 che punta ad incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente; la realizzazione delle infrastrutture; la riqualificazione di aree urbane degradate, di tessuti edilizi disorganici o incompiuti e di edifici a destinazione residenziale e non residenziale mediante interventi di demolizione ericostruzioneadeguamento sismico ed efficientamento energetico.

Tra le altre cose la nuova normativa regionale offre ai comuni la possibilità di individuare gli ambiti territoriali di rigenerazione urbana e di riqualificazione e recupero edilizio nei quali prevedere premialità per il rinnovo del patrimonio edilizio esistente, per le opere pubbliche e per le cessioni di aree aggiuntive. Potranno inoltre recepire negli strumenti urbanistici generali vigenti le norme per i cambi di destinazione d’uso degli edifici esistenti e gli ampliamenti del 20% della volumetria o della superficie utile esistente degli edifici a destinazione residenziale, per un incremento massimo di 70 mq. L’iniziativa darà diritto a 3 CPF per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

Per il Sindaco di Cori Mauro De Lillis e il delegato all’Urbanistica Elisa Massotti: “È più di un evento culturale per professionisti e cittadini, il cui intento è far conoscere le potenzialità della L.R. 7/2017 e stimolare riflessioni, idee e proposte per la riqualificazione delle aree periurbane del territorio di Cori e Giulianello.” Saranno presenti: l’Arch. Daniele Iacovone (già Direttore Direzione Regionale Territorio e Urbanistica Regione Lazio); il Prof. Ing. Paolo Colarossi (membro INU sezione regionale Lazio); l’Ing. Fabrizio Ferracci (coordinatore Commissione Urbanistica Ordine Ingegneri prov. Latina); l’Arch. Massimo Rosolini (Presidente Ordine Architetti prov. Latina).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net