domenica, Ottobre 17, 2021
Home > Mondo > Corea del Nord, lancette spostate di mezz’ora: passo avanti verso la riunificazione

Corea del Nord, lancette spostate di mezz’ora: passo avanti verso la riunificazione

< img src="https://www.la-notizia.net/corea" alt="corea"

La Corea del Nord ha spostato i suoi orologi avanti di mezz’ora per conformarsi al fuso orario della Corea del Sud, segnando un importante passo sulla via della pace. L’intenzione è stata annunciata la scorsa settimana dopo che Kim Jong-un ha incontrato il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in.

Sembra che Kim si sia convinto ad allinearsi al fuso della Corea del Sud dopo aver visto uno accanto all’altro due orologi che segnavano rispettivamente l’ora in Corea del Sud e in Corea del Nord. Avrebbe infatti detto a Moon Jae-in: “E’ una cosa dolorosa vedere due orologi che indicano due orari diversi  appesi a un muro”. Dopo il vertice, Kim Jong-un ha emanato un decreto che è stato applicato lunedì, per consentire il cambiamento. Oggi, l’agenzia di stampa ufficiale KCNA ha dichiarato: “Il ripristino di un unico fuso orario è il primo passo concreto intrapreso dopo lo storico incontro del terzo vertice Nord-Sud per accelerare il processo di unificazione”.

La Corea del Nord aveva un fuso orario diverso da quello della Corea del Sud dall’estate del 2015, quando era diventata l’unico paese del mondo ad essere sincronizzata con il fuso UTC+8:30.  Questo in occasione dell’anniversario della sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale, che ha segnato l’introduzione “dell’ora di Pyongyang”. Il gesto mette entrambi i paesi nove ore avanti rispetto all’orario di Greenwich e otto ore prima dell’attuale ora legale britannica nel Regno Unito. Moon ha dialogato anche con il presidente cinese Xi Jinping venerdì, ponendo l’accento sui legami bilaterali e sullo sviluppo di un percorso di pacificazione con la Corea del Nord. Donald Trump  ha dichiarato che gli Stati Uniti si stanno raffrontando con la Corea del Nord e una data è stata già fissata per un incontro faccia a faccia con Kim Jong-un.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net