venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > “Vibra – Tronto”: dal 18 al 20 maggio a Martinsicuro scene di protezione civile

“Vibra – Tronto”: dal 18 al 20 maggio a Martinsicuro scene di protezione civile

La Croce Verde di Villa Rosa organizza tre giorni di esercitazioni sul territorio con la partecipazione dei Vigili del Fuoco. Coinvolti nell’evento oltre 150 volontari, attività turistiche e commerciali, associazioni di pubblica assistenza provenienti da diverse regioni.

Scenari di terremoto, salvataggio di persone nel fiume, sbarco di naufraghi dal mare, ricerche di dispersi con unità cinofile, spegnimento di incendi. Sono alcune delle scene che si svolgeranno dal 18 al 20 maggio a Martinsicuro nell’ambito di “Vibra – Tronto: scene di protezione civile” organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa con il patrocinio di Anpas Abruzzo e del Comune di Martinsicuro.

L’imponente macchina organizzativa messa in moto dalla Croce Verde per l’operazione vede impegnati circa 150 volontari con la partecipazione di una 15ina di pubbliche assistenze provenienti da Abruzzo, Marche, Liguria. Numeri però assolutamente provvisori poiché le adesioni sono in continuo aggiornamento e destinate a crescere ad una settimana dall’evento.

Il programma di Vibra – Tronto prevede in diverse zone di Martinsicuro e Villa Rosa, in orari diurni e notturni, scenari di protezione civile. Lo scopo è quello di fornire alle numerose associazioni che interverranno la possibilità di esercitarsi nella gestione degli eventi, testando le proprie capacità organizzative e il lavoro in collaborazione con più squadre. L’esercitazione costituisce un’opportunità per affinare gli interventi quando, in situazioni di pericolo per la cittadinanza, nella macchina dei soccorsi le pubbliche assistenze e la Protezione Civile sono chiamate ad agire con immediatezza ed efficacia.

Coinvolte nell’iniziativa anche attività turistiche e commerciali del territorio: il camping Duca Amedeo, dove sarà allestito il campo base che ospiterà le associazioni intervenute, il centro acquisti Il Grillo, da cui partirà la colonna mobile, e il centro commerciale La Torre, dove sarà simulata una scena di terremoto. Diverse esercitazioni si terranno in contemporanea sul territorio e alcune si svolgeranno con la partecipazione dei Vigili del Fuoco.

In programma sabato 19 maggio alle 14 un’esercitazione in piazza Cavour a cui è invitata a partecipare la cittadinanza. Sarà ricreato un incidente d’auto e uno speaker illustrerà al pubblico le varie fasi degli interventi messi in atto dalle squadre di soccorso.

Con Vibra-Tronto saranno coinvolte anche le scuole e, nello specifico, le classi terze medie di Martinsicuro e Villa Rosa: sabato 19 maggio alcuni volontari della Croce Verde terranno un’ora di formazione in aula, per poi accompagnare i ragazzi ad assistere ad una esercitazione con unità cinofile all’opera e con i Vigili del Fuoco ad illustrare le varie attività.

Nei tre giorni dell’evento la Croce Verde garantirà comunque lo svolgimento ordinario di tutti i servizi di assistenza e del soccorso 118 grazie ai volontari non impegnati in Vibra – Tronto che saranno a disposizione con turni extra.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 18 MAGGIO

Ore 10.00: diramazione dei codici di allerta (virtuale)

Ore 14.00: contingente 0, apertura segreteria e inizio allestimento campo

Ore 19.00: cena

Ore 21.00: ammassamento dei mezzi nel piazzale del centro acquisti Il Grillo

Ore 22.30: colonna mobile fino al campo

Ore 23.00: briefing con i capisquadra e allestimento campo

SABATO 19 MAGGIO

Ore 7.30: colazione

Ore 8.30: inizio operazioni:

terremoto presso il centro commerciale “La Torre”

lezioni in aula con gli studenti

allagamento di un sottopasso

Ore 12.30: pranzo

Ore 14:00 ripresa operazioni:

ricerca di un disperso con l’ausilio di unità cinofile; incendio

recupero di un ciclista caduto nel fiume Vibrata

incidente illustrato aperto al pubblico (piazza Cavour)

Ore 20:00 cena

Ore 22:00 sbarco naufraghi dal mare

recupero di dispersi nel fiume Tronto

DOMENICA 20 MAGGIO

Ore 7.30: colazione

Ore 8.30: smontaggio del campo

Ore 11:00 debriefing

Ore 12.00: saluto autorità

Ore 12.30: pranzo

Il programma potrebbe subire alcuni cambiamenti in caso di maltempo o per situazioni contingenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net