martedì, Marzo 19, 2024
Home > Marche > Bando della Regione Marche per il finanziamento di imprese agricole per lo sviluppo di attività di agriturismo

Bando della Regione Marche per il finanziamento di imprese agricole per lo sviluppo di attività di agriturismo

agricoltura

Nell’ambito delle attività di informazione sui bandi di finanziamento europei, lo Sportello Europa del Comune di Fermo segnala che è attivo il bando emanato dalla Regione Marche per il finanziamento di imprese agricole finalizzato allo sviluppo di attività di agriturismo.

L’obiettivo dell’avviso pubblico, a valere sui fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, è quello di sostenere azioni volte a sviluppare o migliorare la capacità di accoglienza turistica da parte delle aziende agricole multifunzionali consentendo loro sia di accrescere le proprie potenzialità economiche sia, contestualmente, di sostenere lo sviluppo economico e sociale delle aree in cui le stesse aziende sono localizzate.

Sono finanziabili i progetti riguardanti la qualificazione dell’accoglienza turistica attraverso un miglioramento della qualità dei servizi da parte delle aziende agrituristiche e l’introduzione di servizi innovativi attraverso lo sviluppo delle attività complementari, didattiche, ricreative e sportive volte ad ottenere un aumento del numero degli ospiti e la loro permanenza.

L’entità massima del contributo a fondo perduto ricevibile è pari a € 200.000,00 e copre, a seconda della localizzazione dell’impresa e della tipologia di spesa, dal 30% al 50% dell’investimento complessivo, elevabile del 10% per gli interventi ricadenti nell’area del cratere sismico.

Le domande di partecipazione possono essere presentate da imprese agricole esistenti e devono riguardare investimenti fatti su fabbricati di cui il postulante deve avere la disponibilità al momento della domanda per realizzare interventi “cantierabili”, aventi cioè tutte le autorizzazioni necessarie alla loro realizzazione.

L’istanza, dovrà essere presentata tramite piattaforma regionale SIAR entro il 2 ottobre 2018. Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/718 . Per conoscere anche altre opportunità di finanziamento europee lo Sportello Europa del Comune di Fermo è disponibile a rispondere, anche su appuntamento, telefonando al numero 0734. 284254 o scrivendo a sportelloeuropa@comune.fermo.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net