mercoledì, Gennaio 20, 2021
Home > Mondo > Trump annulla vertice con Kim Jong-un

Trump annulla vertice con Kim Jong-un

corea del nord

La Casa Bianca ha annunciato che è saltato il previsto vertice a Singapore fra il presidente leader nordcoreano, Kim Jong-un, e il presidente americano, Donald Trump. La Corea del Sud ha accolto con sorpresa la decisione del presidente Usa. “Stiamo cercando di decifrare le intenzioni di Trump e l’esatto significato delle stesse”, ha spiegato il portavoce della presidenza Eui-kyeom. Intanto, il presidente Moon Jae-in ha convocato una riunione d’emergenza con i principali collaboratori per la sicurezza.E invita Trump e Kim al”dialogo diretto”.”Pace e denuclearizzazione non sono rinviabili”.

Il sito nucleare della Corea del Nord è stato nel frattempo completamente smantellato in base alla decisione presa durante la terza riunione plenaria del Settimo Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea. I tunnel e tutti i tipi di apparecchiature, comunicazioni di informazione e sistemi di alimentazione e attrezzature di costruzione e funzionamento, che erano stati installati presso il centro di osservazione, il centro di controllo e l’istituto di ricerca nel campo di prova nucleare settentrionale, sono stati ritirati. I membri del corpo stampa internazionale sono stati informati sui metodi e l’ordine di smantellamento del sito. “Lo smantellamento del campo di prova nucleare – si legge nell’agenzia stampa nordcoreana KCNA –  è espressione della posizione pacifica della Corea del Nord che intende unirsi alle aspirazioni internazionali e agli sforzi per dare un contributo positivo alla costruzione di un mondo libero dal nucleare”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *