martedì, Marzo 19, 2024
Home > Abruzzo > Riorganizzazione Regione, Rivera: “Nessuno scippo a L’Aquila”

Riorganizzazione Regione, Rivera: “Nessuno scippo a L’Aquila”

L’Aquila –  In riferimento alle polemiche sul presunto trasferimento a Pescara di Uffici regionali oggi dislocati su L’Aquila riceviamo e pubblichiamo dal Direttore generale, Vincenzo Rivera la seguente precisazione:
“Nessuno scippo a danno del Capoluogo di Regione. La riorganizzazione della macrostruttura regionale, proposta dal competente Dipartimento Risorse e Organizzazione, non sposta alcun Servizio o Ufficio a Pescara, ma si limita a ridefinire gli ambiti di competenza di due Dipartimenti.
Attualmente il Dipartimento “Opere Pubbliche Governo del Territorio e Politiche Ambientali” è composto da 15 Servizi retti da Dirigenti, di cui 8 su L’Aquila, 4 su Pescara, 1 su Chieti e 1 su Teramo, mentre il Dipartimento “Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica” è composto da 5 Servizi tutti su Pescara.
L’atto di riorganizzazione prevede la ridenominazione dei citati Dipartimenti rispettivamente in “Governo del Territorio e Politiche Ambientali” e “Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica”, attraverso lo spostamento della direzione dei Servizi del Genio Civile, delle Opere Marittime e della Diesa del Suolo. La sede lavorativa dei citati Servizi resta sempre e comunque la stessa, vale a dire L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti per i Servizi di Genio Civile; Pescara per le Opere Marittime ed infine L’Aquila per il Servizio preposto alla Difesa del Suolo, ridenominato “Difesa Idraulica, Idrogeologica e della Costa”.
Si ribadisce che non è previsto alcuno spostamento di personale dipendente, né di uffici, di mansioni e di competenze che restano dove sono. Diversamente, non può certo sostenersi che un Dipartimento regionale con strutture articolate sulle città di L’Aquila e Pescara abbia oggi un’unica sede.
Sia sufficiente a spegnere la strumentale polemica la considerazione che già nel 1999 la legge che ha disciplinato l’organizzazione e i rapporti di lavoro della Regione Abruzzo (L.R. 77/1999) prevedeva, tra le dodici, una direzione denominata “Infrastrutture e Mobilità”, mentre le direzioni che si occupavano delle materie oggi coordinate dal solo Dipartimento Opere Pubbliche erano ben 4.
E’ bene rammentare che ai sensi dell’art. 17 della richiamata L.R. 77/1999, i Dipartimenti della Giunta regionale possono essere ridefiniti e ridotti al fine di un più efficace conseguimento degli obiettivi indicati nel programma di mandato. Attualmente i Dipartimenti della Giunta sono 8 e la riorganizzazione proposta persegue il solo fine di garantire la regolare prosecuzione delle attività gestionali e la piena funzionalità della struttura senza determinare rallentamenti all’azione amministrativa, anche in considerazione delle rilevanti competenze provinciali rientrate nella sfera regionale che hanno aggravato i carichi di lavoro di un Dipartimento preposto anche ad attività collegate alla pubblica e privata incolumità.
Il raggiungimento degli obiettivi dell’Ente non può certamente essere minato da un eccessivo carico di lavoro in capo al coordinamento di un solo Direttore, il quale cura l’attuazione dei piani, dei programmi e dei progetti definendo gli obiettivi dei singoli dirigenti attraverso un’attività di vigilanza e stimolo che certamente non può coincidere con una sede lavorativa fissa ed astratta, ma è logicamente legata alle funzioni territorialmente dislocate e giammai messe in discussione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net