martedì, Novembre 30, 2021
Home > Abruzzo > Teramo, attivare i Bonus Casa per fare subito prevenzione antisismica

Teramo, attivare i Bonus Casa per fare subito prevenzione antisismica

TERAMO – “Teramo sconta gravi conseguenze dal terremoto di altri. I motivi sono molteplici ma si possono riassumere in uno solo: MANCANZA DI PREVENZIONE ANTISISMICA. Quanti sono gli anni, o meglio, i secoli trascorsi senza alcun intervento di manutenzione sul patrimonio immobiliare, e cosa sarebbe accaduto o accadrà se il terremoto si verificasse in questa area? Era dunque facile aspettarsi che i danni sarebbero stati doppi…” A dichiararlo è Gianfranco Torrelli, Presidente di CNA L’Aquila e del Consorzio “Risorse per L’Aquila” in occasione della presentazione del convegno dell’8 giugno h 9,30 all’Hotel Sporting – Via A. De Gasperi, 41 – Teramo.

“Abbiamo capito, e lottato insieme alle Associazioni di Categoria, che LA PREVENZIONE è la chiave della SALVEZZA della VITA nonché del PATRIMONIO IMMOBILIARE e siamo riusciti ad ottenere che lo Stato se ne facesse carico: così è stato, e per la prima volta nella storia sono nati i BONUS CASA, l’unico intervento pubblico a memoria d’uomo in fatto di prevenzione. “Forti dell’esperienza aquilana, abbiamo scelto Teramo per iniziare un percorso di sensibilizzazione e conoscenza che coprirà tutto l’Abruzzo: presenteremo proprio qui lo SPORTELLO BONUS CASA al quale chiunque può rivolgersi, dal pensionato al costruttore, per sapere cosa e come fare dall’inizio alla fine del percorso.

“Pensare che i cittadini da soli possano venire a conoscenza e poi mettere in pratica quella che è una vera e propria istruttoria complessa significa lasciare che le agevolazioni messe in campo restino lettera morta” – conclude Torrelli. A Teramo ci saranno tecnici e addetti ai lavori di livello nazionale – come il Presidente Nazionale Unione Nazionale Amministratori d’Immobili Rosario CalabreseRoberto Di Marco già Direttore Servizio Sismico Nazionale attuale Ingegnere dell’ISI (Ingegneria Sismica Italiana) e Giandomenico Cifani del Consiglio Nazionale delle Ricerche – e del panorama internazionale come Sergio Cavalli dell’Harley & Dikkinson.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net