giovedì, Ottobre 22, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: gelatina con verdure

Ricetta del giorno: gelatina con verdure

Ricetta del giorno: gelatina con verdure

La preparazione di questo piatto richiede poco meno di un’ora. La ricetta che vi proponiamo oggi è dedicata agli amanti delle verdure e anche a chi non le apprezza particolarmente. Un modo alternativo per portarle in tavola che potrebbe anche far cambiare idea a chi non ama i piatti “verdi”.

 

Ingredienti: 

  • Lattuga 150 grammi
  • Insalata belga 150 grammi
  • radicchio rosso di verona 150 grammi
  • Cipolotto fresco 1
  • Pomodori maturi ma sodi 3
  • Ravanelli 5
  • Costa di sedano verde 1
  • Olive verdi farcite 30 grammi
  • zucchero 1 cucchiaio
  • Aceto 1 cucchiaio
  • Limone 1
  • Brodo vegetale gelatinato caldo 1/2 litro
  • Rametti di erbe aromatiche

 

Preparazione

 

Il metodo più pratico per ottenere il brodo gelatinato è quello di sciogliere in acqua bollente la gelatina istantanea al sapore di brodo (in tavolette o in polvere).

Lavate le insalate, scolatele, asciugatele tamponandole con un telo da cucina. Sovrapponete le foglie dello stesso tipo e arrotolatele strettamente.

Appoggiatele su un tagliere e tagliatele a striscioline di 8 millimetri. Mettetele in una ciotola mescolandole delicatamente con le mani. Lavate ravanelli, sedano e cipollotto. togliete radici, foglie e membrana superficiale al cipollotto, e tagliate la parte bianca a rondelle di 5 millimetri.

Eliminate la parte dura ed i filamenti laterali alla costa del sedano. tagliatela a lamelle di 5 millimetri. Eliminate foglie e radici dei ravanelli, tagliateli a fettine di 3 millimetri di spessore.

Tagliate le olive a fettine di 3 millimetri. aggiungete alle striscioline di insalata le lamelle di sedano e di cipollotto.

Lavate, spuntate e affettate i pomodori ottenendo fettine di 8 millimetri di spessore. Sciogliete nel brodo gelatinato lo zucchero. Unite l’aceto ed il succo di limone. Lasciate che si addensi leggermente ma non lasciate apprendere il borodo altrimenti non riuscirete a distribuirlo.

Versate sul fondo di uno stampo a pareti lisce, di un litro di capacità un mestolo di brodo e ruotate in tutte le direzioni per distribuirlo sul fondo e sulle pareti. Rivestite il fondo con i pomodori. Mettete tra le fettine le rondelle di oliva. versate su questi ingredienti 3 cucchiai di brodo gelatinato.

Versate il brodo lentamente per non spostare le verdure. Attaccate le fettine di ravanelli lungo le pareti dello stampo. mettete lo stampo in frigo 10 minuti.

Aggiungete insalate, cipollotti e sedano. Coprite con il brodo. premete con una forchetta le verdure rimaste in superficie. Mettete lo stampo in frigo almeno 6 ore. Immergetelo in acqua calda 1/2 minuto. Capovolgetelo su un piatto da portata. Decorate con erbe aromatiche.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *