domenica, agosto 19, 2018
Home > Mondo > Kim-Trump: domani lo storico incontro. Gli Usa: “Irreversibile denuclearizzazione”

Kim-Trump: domani lo storico incontro. Gli Usa: “Irreversibile denuclearizzazione”

Gli Usa “restano fermi sulla “completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione della penisola coreana”. Lo scrive su twitter il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, in vista degli ultimi incontri preparatori tra le delegazione di Stati Uniti e Corea del nord in vista del summit di domani tra il presidente Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Il vertice Corea del Nord-Stati Uniti si terrà domani a Singapore. La Casa Bianca ha confermato l’incontro programmato tra il presidente Donald Trump ed il leader Kim Jong-un l’8 marzo 2018. La Casa Bianca aveva dichiarato che “nel frattempo devono rimanere tutte le sanzioni e la massima pressione”. La Corea del Nord interruppe bruscamente i colloqui con la Corea del Sud il 15 maggio 2018 e minacciò di cancellare il vertice Corea del Nord-Stati Uniti.  Nove giorni dopo, il presidente Trump rilasciò una dichiarazione che annullava il vertice. Tuttavia, il giorno seguente, il invertì la marcia lasciando aperta la possibilità che il vertice di Singapore del 12 giugno con la Corea del Nord si svolgesse comunque, in risposta a un messaggio di Kim, che era ancora disposto a incontrarsi con Trump e a discutere della denuclearizzazione “in qualsiasi momento “. Il 1 ° giugno, Trump ha annunciato che il vertice si sarebbe tenuto come previsto il 12 giugno dopo aver incontrato il vice presidente del Partito dei lavoratori della Corea Kim Yong-chol alla Casa Bianca.

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un discuterà una “nuova” relazione tra il Nord e gli Stati Uniti in un imminente summit con il presidente americano Donald Trump: lo riportano i media di Pyongyang, dando l’annuncio ufficiale dell’incontro di domani a Singapore. Kim e Trump, scrive tra gli altri l’agenzia Kcna, scambieranno vedute e opinioni su come costruire “un meccanismo di pace duratura e permanente sulla penisola coreana” perseguendo anche l’obiettivo della denuclearizzazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: