giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il poeta e paesologo Franco Arminio presenta il suo ultimo libro, “Resteranno i canti”

Il poeta e paesologo Franco Arminio presenta il suo ultimo libro, “Resteranno i canti”

Montorio al Vomano – Domenica 17 giugno alle ore 18,30 a Montorio al Vomano, nell’incantevole cornice del Chiostro degli Zoccolanti, il poeta e paesologo  Franco Arminio  presenterà il suo ultimo libro,  Resteranno i canti” (Bompiani). Arminio torna con una raccolta di poesie  che conferma il  talento nel cogliere l`essenziale e nel farlo arrivare al lettore con immagini fulminanti, grazie a quella capacità di sintesi, a quella semplicità lessicale e a quell`intuito poetico che lo hanno imposto negli ultimi anni come uno dei poeti più importanti ma anche più amati in Italia.  Franco Arminio si impegna da anni contro lo spopolamento delle aree interne, dello spaesamento delle comunità e delle conseguenze sul paesaggio. Ha dato  vita all’importante progetto “La luna e i calanchi” che si svolge ogni anno ad Aliano, in provincia di Matera.

Ad Aliano non si è spettatori, ma protagonisti di azioni che provano a spezzare l’autismo corale in cui siamo immersi con una fitta trama di azioni paesologiche, azioni che possono essere performance artistica e momento di raccoglimento. La festa della paesologia è una comunità provvisoria formata dagli abitanti del paese, dalle persone invitate e dai visitatori. Una comunità che si muove all’insegna del motto: piccolo paese, grande vita. Anche di questo si parlerà domenica 17 giugno con i giornalisti Simone Gambacorta e Adele Di Feliciantonio che dialogheranno con  l’autore. Le letture di brani scelti saranno curate  da  Luciana Del Grande e l’accompagnamento musicale da Alessio Fratoni.   L’iniziativa, che si colloca all’interno della serata conclusiva della Vetrina del Parco,  è organizzata dalla Libreria Tempo Libero  ed apre la rassegna culturale “Libri dal vivo nel Chiostro”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net