martedì, Marzo 2, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > La Filarmonica Gioachino Rossini al Musikverein di Vienna per il galà Juan Diego Florez & Friends

La Filarmonica Gioachino Rossini al Musikverein di Vienna per il galà Juan Diego Florez & Friends

La Filarmonica Gioachino Rossini incontra di nuovo Juan Diego Florez, questa volta sul palco della Sala Grande del Musikverein di Vienna uno dei templi mondiali della musica. L’occasione è il galà “Juan Diego Florez & Friends” che il tenore peruviano organizza periodicamente per raccogliere fondi da destinare alla sua Fondazione “Sinfonia por el Perù”, attiva nel creare attraverso la musica percorsi di supporto per bambini e ragazzi del Perù in condizione di disagio sociale ed educativo.

Sabato 16 giugno, anche per commemorare il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, verrà proposto “Il viaggio a Reims” in versione da concerto, dramma giocoso su libretto di Luigi Balocchi, che debuttò a Parigi nel 1825. Florez per questa occasione sarà accompagnato da un cast di 14 giovani e talentuosi cantanti e dal Coro dell’Accademia dell’Opera di Stato di Vienna. La direzione è affidata a Christopher Franklin.

L’evento di Vienna è un nuovo incontro tra la Filarmonica Rossini e Juan Diego Florez che fin dal 2014, con la registrazione del Cd Italia pubblicato da Decca, hanno realizzato diversi progetti artistici insieme. Vale la pena di ricordare il concerto al Beiteddine Art Festival in Libano nel 2015 e il recital alla Royal Albert Hall di Londra per le Rosenblatt Series.

Il presidente e direttore artistico della Filarmonica Rossini, Michele Antonelli esprime soddisfazione per questo nuovo impegno che alla valenza artistica accosta un particolare valore sociale. Un appuntamento in una delle sale da concerto più eleganti del mondo che conferma la vocazione internazionale della formazione pesarese.

Un particolare ringraziamento va alla Sistemi Klein di Pesaro che ha generosamente contribuito alla realizzazione di questa trasferta a Vienna.

Il concerto di Vienna è inserito anche nel cartellone di iniziative del Comitato nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini.

Juan Diego Florez & Friends

Il Viaggio a Reims di Gioachino Rossini • Versione da concerto

Filarmonica Gioachino Rossini

Coro dell’Accademia dell’Opera di Stato di Vienna

Christopher Franklin direttore

Carmen Romeu – Madame Cortese

Marina Monzó – Contessa di Folleville

Ruth Iniesta – Corinna

Anna Goryachova – Marchesa Melibe

Juan Diego Flórez (Tenor) – Conte di Libenskof

Xabier Anduaga – Chevalier Belfiore

Simone Alberghini – Lord Sidney

Gurgen Beveyan – Don Alvaro

Paolo Bordogna – Barone di Trombonok

Roberto Lorenzi – Don Profondo

Daniele Antonangeli – Don Prudenzio

Lorika Ismajli Hainzl – Modestina

Laura Olivia Spengel – Delia & Maddalena

Óscar Oré – Don Luigino, Zeferino & Gelsomino

Stefano Marchisio – Antonio

Musikverein Wien • Sabato 16 giugno 2018 ore 19.00

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *