venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: pesce spada con funghi e limone

Ricetta del giorno: pesce spada con funghi e limone

pesce

Ricetta del giorno: pesce spada con funghi e limone

Quello che vi proponiamo oggi è un piatto di pesce che va servito caldo e a seconda delle porzioni può essere utilizzato come antipasto o come secondo. E‘ una ricetta estremamente semplice e gustosa, ideale anche nei periodi più caldi quando non si ha voglia del piatto freddo.

Ma parliamo un attimo del pesce spada. È presente nelle zone tropicali, subtropicali e temperate di tutti gli oceani, nonché nel mar Mediterraneo, nel mar Nero, nel mare di Marmara e mar d’Azov. È un tipico pesce pelagico che in certe situazioni si può avvicinare alle coste. Popola in prevalenza acque superficiali ma può scendere fino a 800 metri; di solito non scende sotto il termoclino. Vive in acque tra 18 e 22 °C (i giovanili anche in acque più calde) e nelle zone fredde, effettua migrazioni verso sud in autunno. 

 

INGREDIENTI

  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai olio di oliva
  • q.b. prezzemolo
  • scalogno
  • 3 cucchiai vino bianco
  • 350 gr funghi misti
  • q.b. pepe
  • limone
  • 4 fette pesce spada
  • q.b. sale

Preparazione del pesce spada con funghi e limone

1) Scaldate l’olio in una larga padella, unitevi l’aglio intero, lo scalogno tritato fine e 2 cucchiai di acqua  tiepida, salate e pepate, coprite e cuocete a fiamma vivace per un paio di minuti o finché l’acqua
sarà completamente evaporata.

2) Unite i funghi surgelati, fateli soffriggere per un minuto, salateli e cuoceteli per qualche minuto,
finché saranno ben scongelati e leggermente rosolati.

3) Adagiate le fette di spada nella padella, bagnate con il vino, insaporite con un cucchiaino della scorza del limone grattugiata e cuocete per 5 minuti. Girate il pesce, bagnatelo  con il succo del limone e cuocete per 2-3 minuti. Pepate, cospargete con il prezzemolo tritato e servite. E buon appetito 🙂

Fonte  http://ricette.donnamoderna.com

Foto di Hans da Pixabay 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.