domenica, maggio 19, 2019
Home > Marche > Fermo, prosegue la cura del patrimonio arboreo comunale

Fermo, prosegue la cura del patrimonio arboreo comunale

E con l’iniziativa “Diamo Smalto alla città” i fermani potranno volontariamente dare un contributo nell’intervento di decoro del parco del Girfalco

FERMO – Due importanti iniziative portate avanti dall’Assessorato all’Ambiente per la cura del parco del Girfalco, da sempre fiore all’occhiello della città. Si è concluso nei giorni scorsi il lavori di cura e messa in sicurezza dei cedri del Libano del parco del Girfalco da parte della squadra di “three climbing” guidata dall’agronomo Massimo Rabottini.

La squadra ha proceduto ad una rilevazione dei dati di monitoraggio del pino halepensis a fianco della Casina delle Rose, che ad oggi, dopo l’intervento di messa in sicurezza dei mesi scorsi, presenta una sostanziale stabilità. Il monitoraggio prosegue con frequenza mensile. Si è proceduto inoltre, mediante l’uso di pali di pali iniettori a eseguire un trattamento rigenerante radicale dei cedri del parco del Girfalco, allo scopo di riossigenare l’apparato radicale e di stimolare per una maggiore ripresa vegetativa. L’intervento segue l’avvenuta perimetrazione del cedro del Libano situato al centro del Piazzale, mediante l’uso di fioriere piantumate allo scopo di evitare la compressione delle radici e l’asfissia causata da compattamento dovuto al passaggio o alla sosta di mezzi pesanti.


Parallelamente l’Ufficio Ambiente del Comune sta mettendo in campo l’iniziativa denominata “Diamo Smalto alla Città” con la quale spiega l’assessore Ciarrocchi “nei prossimi giorni, grazie al contributo volontario di consiglieri comunali, contradaioli, cittadini impegnati nei Centri Sociali e nell’associazionismo, provvederemo a pitturare le panchine del parco, proseguendo nel  virtuoso percorso di collaborazione stabilito tra il Comune e le realtà associazionistiche che animano Fermo. L’auspicio è che a questa iniziativa partecipino fattivamente tanti cittadini nonché le associazioni ambientaliste da sempre attente alla cura della città”. Tutti coloro a vario titolo interessati all’iniziativa potranno fornire il proprio nominativo all’Ufficio Ambiente del Comune di Fermo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: