venerdì, Settembre 17, 2021
Home > Italia > Macron attacca: “Populisti come lebbra”. Di Maio: “Parole offensive e ipocrite”. E ora scoppia il caso Lifeline

Macron attacca: “Populisti come lebbra”. Di Maio: “Parole offensive e ipocrite”. E ora scoppia il caso Lifeline

< img src="https://www.la-notizia.net/dignità" alt="dignità"

Migranti, Macron attacca: “Populisti come lebbra”. “Queste sono le parole che ha appena pronunciato Macron. Sono offensive e fuori luogo. La vera lebbra è l’ipocrisia di chi respinge gli immigrati a Ventimiglia e vuole farci la morale sul diritto sacrosanto di chiedere una equa ripartizione dei migranti. La solidarietà o è europea o non è”. Lo scrive il vice premier Luigi Di Maio sui social commentando la frase del presidente francese che ha paragonato i populisti in Europa alla lebbra.

Nel frattempo scoppia il caso Lifeline.  “La NAVE FUORILEGGE  – scrive Matteo Salvini su Facebook – Lifeline (Ong tedesca che usa finta bandiera olandese e mi diede del “fascista”) è ora in acque di Malta, col suo carico illegale di 239 immigrati. Per la sicurezza di equipaggio e passeggeri abbiamo chiesto che Malta apra finalmente i suoi porti. Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata, ed il suo equipaggio fermato.
Mai più in mare a trafficare”.

“La nostra nave batte bandiera olandese”. Lo riferisce in un tweet la Lifeline mostrando una conferma di registrazione che lo indica. Nel documento Amsterdam è il porto “di casa” e il 19 settembre 2017 la data di registrazione con scadenza il 19 settembre 2019. La ong ribadisce inoltre che l’intervento di ieri è avvenuto in acque internazionali. Intanto nella notte Lifeline ha fornito assistenza ad un mercantile che è intervenuto in soccorso ad un altro gommone in difficoltà.

Il Viminale precisa che l’Italia sta lavorando per salvare tutte le vite umane a bordo della Lifeline e ritiene che debbano sbarcare in Libia o a Malta e sta trattando con questi due Paesi per ottenere questa soluzione. Le fonti del ministero dell’Interno aggiungono che, nel caso in cui la nave finisca per attraccare in Italia, ciò potrebbe accadere solo se vuota. E in tal caso verrebbe sequestrata e il suo equipaggio arrestato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net