lunedì, Novembre 29, 2021
Home > Mondo > Olanda, furgone contro la sede del De Telegraf: il giornale “Non ci faremo intimidire”

Olanda, furgone contro la sede del De Telegraf: il giornale “Non ci faremo intimidire”

Amsterdam – Intorno alle 4 di questa mattina un furgone si è lanciato sulla facciata di ingresso dell’edificio che ospita ad Amsterdam il quotidiano De Telegraaf. Lo riferisce lo stesso giornale che ha parlato di un “attacco”.

Il mezzo ha preso fuoco provocando fiamme alte 14 metri, causando numerosi danni, ma nessun ferito. L’uomo che era alla guida del mezzo è fuggito con un’auto in cui lo aspettava un complice.

Il Volkswagen Caddy ha sfondato la facciata della sala. Le grandi finestre al di sopra sono andate in frantumi, l’atrio è stato chiuso per mappare fino a che punto ci sia il rischio di crollo.

Secondo la polizia olandese – scrive l’agenzia Belga – si è trattato di un “atto deliberato” e sta cercando l’uomo che è apparso su un’immagine di sorveglianza registrata nella parte anteriore dell’edificio.

“Non ci faremo intimidire”, ha scritto De Telegraaf confermando che nessuno è rimasto ferito.

Il sindaco Jozias van Aartsen, in visita alla sede, si dice “scioccato” dagli eventi. “Tutto ciò che ha a che fare con la stampa e la libertà di stampa, un pilastro importante per la democrazia. Un attacco come questo è quindi molto serio “afferma Van Aartsen.

Dello stesso avviso il primo ministro Mark Rutte: “uno schiaffo alla libertà di stampa e alla democrazia olandese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net