venerdì, 21 Febbraio, 2020
Home > Abruzzo > Il MIT, Mercato Itinerante della Terra, torna a Pineto

Il MIT, Mercato Itinerante della Terra, torna a Pineto

Pineto – Il MIT, Mercato Itinerante della Terra, domenica 8 Luglio torna a Pineto in Piazza della Libertà, dalle 18:00 alle 22:00. Questo è il 5° di una serie di eventi che, combinando la vendita diretta di prodotti agricoli con eventi colturali, si sono svolti tra Pineto e Mosciano Sant’Angelo a partire da Marzo 2018. 

Al MIT si trova un ampia rappresentanza di cosa offre la terra della collina teramana. Sfarinati da grani tradizionali coltivati e lavorati in azienda, prodotti caseari da piccoli allevamenti locali, filati, ortaggi freschi, conserve, vino e olio, birra con luppolo locale. Non mancano prodotti di erboristeria, vivaistica e molto altro.

Questo insieme a libri, iniziative di promozione e sensibilizzazione culturale ambientale. Un mercato inoltre, dove i bambini trovano spazio con giochi, laboratori e letture.

 

Tutto questo è stato con lungimiranza patrocinato e sostenuto delle locali Amministrazioni Comunali. 

Il MIT nasce dall’alleanza tra piccoli produttori e artigiani del Teramano con l’intenzione di avvicinarsi ad un modo consapevole, sano, etico e piacevole di fare la spesa. Il progetto e sogno degli Agricoltori del MIT è di presentarsi come custodi del territorio e ricostruire quel rapporto di conoscenza e fiducia tra chi produce e chi mangia.
Una filiera cortissima, un rapporto trasparente dove l’agricoltore racconta cosa e come produce a chi fa la spesa. Cerca di rendere chi acquista e consuma consapevole della realtà umana, economica e ambientale da cui derivano i prodotti che si porta a casa. Niente chimica e pratiche agricole coscienti della necessita di mantenere l’integrità del territorio. Una qualità garantita dalla totale disponibilità a mostrarsi. Una porta aperta su un aspetto della nostra agricoltura che chiede di essere riconosciuto e sostenuto
Il MIT proseguirà tra Pineto, Mosciano e altrove per tutta l’estate del 2018 e oltre. Siete tutti invitati a venire, partecipare e sostenerci perché in questo modo sostenete anche voi stessi e la nostra Terra.   Ci trovate anche su https://www.facebook.com/mercatoitinerantedellaterra/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *