sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > Teramo, al via il corso formativo “Per costruire percorsi e strumenti di democrazia”

Teramo, al via il corso formativo “Per costruire percorsi e strumenti di democrazia”

Teramo – Prenderà avvio, nei prossimi giorni, un nuovo corso formativo sui temi della democrazia partecipativa “Per costruire percorsi e strumenti di democrazia” promosso dal Nucleo promotore per l’elezione del Comitato di Quartiere di Colleatterrato, in collaborazione con le associazioni Demos e Teramo Città solidale & sostenibile.

Sulla base dell’esperienza ormai consolidata negli anni scorsi in tutta la Città di Teramo e recentemente presso il Quartiere di San Nicolò, in collaborazione attiva con i Comitati di Quartiere di San Berardo e Villa Mosca, il Nucleo Promotore di Colleatterrato decide di partire dalla conoscenza e dalla cultura democratica, al fine di compiere i primi passi per la costruzione di un organismo di base che affronti in maniera organica insieme ai cittadini le problematiche di tutto il Quartiere (Villa Pavone, Colleatterrato basso ed alto, S. Benedetto, Casalena).

Il corso si avvierà con una lezione della prof.ssa Fiammetta Ricci sui concetti di Stato, nazione, sovranità, la democrazia nel secolo delle Rivoluzioni, le democrazie occidentali tra XX e XXI secolo, post-democrazie e sfide etiche tra locale e globale; proseguirà con il  Prof. Carlo Di Marco sui principi della Democrazia costituzionale, della partecipazione e della democrazia diretta, i temi relativi al ruolo del Comune nello sviluppo della democrazia di base, gli strumenti della democrazia partecipativa come il Dibattito pubblico, il Referendum comunale, il Bilancio partecipativo, l’Urbanistica partecipata, la Proposta popolare, il Sondaggio deliberativo, l’esperienza teramana. In questa seconda parte darà il suo contributo l’Arch. Raffaele Raiola.

Sul rapporto fra conoscenza e esperienza partecipativa, il legame fra percorso formativo e costruzione dell’organismo di base a Colleatterrato, illustrazione del percorso formativo e dei primi passi per la costruzione del Comitato, è convocata una CONFERENZA STAMPA per sabato 7 luglio 2018 alle ore 11,00 presso la sala riunioni del Bar Eurogames in Piazza Rishon Le Zion, Colleatterrato – Teramo.

Saranno presenti:

Nucleo Promotore del Comitato di Quartiere Colleatterrato;

Presidente e Vicepresidente dell’Associazione DEMOS;

progettisti e direttori scientifici del Corso, Proff. Fiammetta Ricci e Carlo Di Marco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net