venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA” venerdì 13 luglio 2018

Il film consigliato stasera in TV: “UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA” venerdì 13 luglio 2018

Il film consigliato stasera in TV: “UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA” venerdì 13 luglio 2018 alle 21:10 su LA 7

Un giorno di ordinaria follia (Falling Down) è un film del 1993 diretto da Joel Schumacher.

È stato presentato in concorso al Quarantaseiesimo Festival di Cannes.

Los Angeles. William “Bill” Foster, ex marine decorato, è un uomo a pezzi: la moglie Elisabeth l’ha lasciato perché credeva che sarebbe diventato violento con lei e la loro figlia Adele e ha perso il suo impiego in una importante azienda che costruisce missili per il ministero della difesa perché considerato obsoleto. Il divorzio è reso ancora più amaro da un’ordinanza che gli impedisce di avvicinarsi alla figlia e che lo costringe a vivere con l’anziana madre, ignara del suo licenziamento.

Una mattina Bill rimane bloccato in un ingorgo mentre sta andando in città: stravolto dal caldo torrido, prende la sua valigetta e scende dalla macchina abbandonandola nel traffico e provocando le ire degli altri automobilisti: tra questi c’è il sergente della LAPD Martin Prendergast, al suo ultimo giorno di servizio prima di andare in pensione, il quale, aiutando un agente a spostare la macchina di Bill, nota la targa personalizzata: “D-Fens”.

Bill entra in un minimarket per farsi cambiare una banconota in monete per poter telefonare ma il gestore lo obbliga a comprare qualcosa. Bill prende una lattina ma è troppo costosa, inizia quindi a discutere col gestore e furioso, aggredisce l’uomo che tenta di fermarlo con una mazza da baseball, ma Bill gliela toglie di mano, distrugge parte del negozio, paga la lattina e se ne va. Mentre Prendergast inizia la sua ultima giornata di lavoro alla stazione di polizia, Bill arriva nel quartiere ispanico, dove due gangster lo importunano per essere passato sul loro territorio: uno di questi lo minaccia con un coltello affinché Bill consegni loro la sua valigetta; per tutta risposta, vedendo che i due non smettono di minacciarlo, li mette in fuga pestandoli.

Bill quindi telefona alla ex moglie, che abita nel quartiere di Venice: è infatti il compleanno della piccola Adele e Bill vuole vederla dicendole che verrà a casa nonostante i rifiuti di Beth. I gangster che Bill aveva aggredito tentano di vendicarsi provocando una sparatoria, da cui però Bill esce illeso; i criminali stessi rimangono vittima di un incidente e Bill ruba loro una borsa piena d’armi. Durante il tragitto si ferma a mangiare a un fast food e qui, vedendosi rifiutata la colazione data l’ora tarda, minaccia con una mitraglietta gli inservienti per ottenere il pasto. Poco dopo Prendergast verrà avvertito dalla sua collega e amica Sandra Torres dell’avvenuto, confermando la sua tesi di un cane sciolto che gira per la città, carico di armi e pericoloso.

Dopo aver comprato una palla di vetro come regalo per la figlia, Bill si ferma in un negozio di armi e accessori militari per comprare degli stivali, avendo una scarpa bucata, e qui incontra il proprietario, un fanatico neonazista che nasconde Bill quando la Torres entra nel negozio per avere informazioni. L’uomo gli mostra armi e cimeli bellici di cui è fiero; quando però il negoziante si rende conto che Bill non è animato da odio per gli altri, anzi che è disgustato da lui stesso, va su tutte le furie, lo aggredisce e distrugge il regalo di Bill per Adele; a questo punto Foster perde la testa e, dopo averlo accoltellato, lo finisce a colpi di pistola. Bill è giunto al punto di non ritorno, come dice parlando al telefono con la moglie: indossata una giacca militare, si dirige verso Venice con la borsa piena di armi.

Bill intanto raggiunge la casa della ex moglie, ma Beth e Adele fuggono poco prima del suo arrivo e così Bill rimane a vedere dei vecchi filmini. Uscendo di casa, Bill incrocia la Torres e le spara ferendola lievemente, dopodiché si dirige al pontile e qui ritrova l’ex-moglie e la figlia; mentre è con loro arriva Prendergast, che cerca di ricondurre alla ragione Bill e arrestarlo. Beth riesce a fuggire con Adele rubando la pistola a Bill e lasciandolo disarmato.

Alla fine i due rimangono soli sul pontile: facendo credere di avere un’arma in tasca e per consentire alla figlia Adele di poter in futuro riscuotere il premio dell’assicurazione sulla vita del padre, Bill costringe il poliziotto a sparargli; colpito a morte, l’uomo precipita dal parapetto del pontile finendo in acqua. Il corpo di Foster affonda lentamente con ancora l’arma stretta in mano (la pistola ad acqua della figlia) mentre il sergente, dopo essersi tolto qualche sfizio, parlando con la bambina decide di posticipare il pensionamento.

Regia di Joel Schumacher 

Con Michael Douglas, Robert Duvall, Barbara Hershey

Fonte: WIKIPEDIA