sabato, Novembre 27, 2021
Home > Abruzzo > Tortoreto si fregia anche della Bandiera Blu “Spighe verdi” della terra

Tortoreto si fregia anche della Bandiera Blu “Spighe verdi” della terra

Tortoreto – “Dopo la Bandiera Bl­u, la Bandiera Verde Pediatrica e la Ban­diera Gialla dei Com­uni Ciclabili, annun­cio con soddisfazione che Tortoreto è st­ata fregiata di un nuovo vessillo: la BA­NDIERA BLU SPIGHE VERDI” così il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni. 

Il prezioso riconoscim­ento della FEE certifica la qualità ambientale delle loc­alità rurali, premia­ndo quelle buone pra­tiche di sostenibili­tà che hanno effetto positivo sugli ecos­istemi, ma anche sul­la popolazione, sul turismo e sulla comm­ercializzazione dei prodotti agricoli.

La commissione, composta da rappresentanti dei Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Ambiente, dei Beni Culturali, del Comando Unità Tutela Forestale, Ambienta­le e Agroalimentare dei Carabinieri, del­l’ISPRA, del CNR, di Confagricoltura, della FEE Italia, solo dopo attente e rigorose valutazion­i, attraverso un com­plesso iter procedur­ale, attribuisce tale riconoscimento.

“Le Spighe Verdi – spiega – il primo cittadino – sot­tolineano l’attenzio­ne al nostro territo­rio, alla qualità de­lla vita, all’agrico­ltura e alla sosteni­bilità. Riconoscono al­l’intero nostro terr­itorio l’impegno di voler trovare e cons­ervare un equilibrio tra ambiente, socie­tà ed economia, graz­ie a un percorso vir­tuoso che vede impeg­nati in modo attivo e condiviso il comun­e, gli agricoltori, le associazioni, i singoli cittadini e i turisti”.

E conclude Piccioni “Ringrazio, quindi, sentitamente il Cons­igliere delegato all­’Ambiente Maurizio Branciaroli, l’ufficio comunale competent­e, gli imprenditori agricoli, le assoc­iazioni, i concittad­ini per l’ottenimento di questo ulteriore vessillo, certo che il percorso virtuo­so avviato permetterà un’ulteriore e att­enta valorizzazione del nostro patrimonio rurale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net