sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Nel weekend a Pietracamela il Festival dell’Arrampicata

Nel weekend a Pietracamela il Festival dell’Arrampicata

Trekking, arrampicate sui muri, maratone verticali e Street Boulder: la due-giorni dedicata agli amanti della montagna e dell’outdoor più spettacolare

Pietracamela – Sabato 28 e domenica 29 giugno per gli amanti della montagna, dello sport outdoor e dell’arrampicata sportiva immancabile appuntamento a Pietracamela con il Festival dell’Arrampicata, promosso dall’associazione “Mondi Verticali” con il patrocinio del Comune di Pietracamela. Sono intervenuti a presentare il programma del Festival al Consorzio Bim il sindaco Michele Petraccia e il presidente dell’Asd promotrice, Vassili Bosi:

“Nel 2016 – spiega il sindaco Petraccia – l’associazione Mondi Verticali in collaborazione con il Comune ha lanciato questa bella iniziativa, che vedrà Pietracamela, tra i Borghi più belli d’Italia, trasformarsi per due-giorni di intense attività nella capitale abruzzese dell’arrampicata. Tra le novità dell’edizione: street boulder, maratona verticale, estesa alle più belle falesie della zona, trekking, videoproiezioni su montagna e arrampicata, spettacolari highline show, mostre fotografiche, musica live e dj set”.

Si parte sabato 28, alle ore 9, con apertura delle iscrizioni alle varie attività e colazione “Verde sapore”. Alle ore 10 “Climbing Kids School”: arrampicata per bambini” e Highline project “Pietracamela sul filo”: quest’anno ben cinque linee da 25 a 120 metri.  Alle ore 11 avrà inizio la Maratona Verticale. Dalle ore 12 apertura degli stand “Verde Sapore” e del birrificio artigianale Bibibir.

Alle 18.30 lezione di yoga “Hatha Vinyasa Yoga” (yoga dinamico) a cura di Sara Pavone. Alle 19  “Una passeggiata tra i Paesaggi”: mostra Itinerante attraverso i vicoli del paese allestita con gli scatti raffiguranti i “mondi verticali del Gran Sasso” di Alessandro de Ruvo. Alle ore 20 proiezione del Film “Reel Rock 12″, alle 21.30 “The Sprutz”, rock demenziale in concerto. A seguire Dj Set by Morgan P.

Domenica 29 luglio, alle ore 9, escursione guidata con “La Compagnia delle guide”. Alle 10.00 “Climbing Kids School”, segue il progetto “Pietracamela sul filo” e la gara promozionale di Orienteering individuale e per famiglie in collaborazione con FISO Abruzzo e “Mamma dove mi Porti”, a cura della Compagnia delle Guide. Il percorso (categorie individuale e per gruppi-famiglie) si svolgerà lungo i vicoli del borgo di Pietracamela, dove i partecipanti, armati di cartina e senso di orientamento, dovranno cercare i check point indicati sulla mappa. Alle ore 12 inizio della dimostrazione di Street Boulder, con termine alle 17: si tratta di una spettacolare disciplina che trasporta i movimenti imparati sulle pareti di roccia in spazi urbani: case, campanili, colonne ecc. Alle ore 18 termine della maratona verticale. Alle 19.30 le finali di Street Boulder e, alle 21, le premiazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net