venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Incendio ditta Orim: interventi della Provincia

Incendio ditta Orim: interventi della Provincia

< img src="https://www.la-notizia.net/orim" alt="orim"

In relazione all’incendio occorso alla ditta ORIM spa in data 6/7/2018 si evidenzia l’attività svolta dalla Provincia di Macerata in qualità di Autorità competente in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale prevista dal D. Lgs. 152/2006.

La Provincia ha partecipato costantemente, unitamente agli altri enti competenti in materia ambientale, alle Amministrazioni locali e alla Protezione Civile, a tutte le riunioni del Comitato Coordinamento Soccorsi (CCS) convocate dalla Prefettura e a cui sono seguite una prima serie di attività di messa in sicurezza d’emergenza del sito individuate sia su proposta della Gestore che degli organi tecnici degli Enti partecipanti anche a seguito di specifico sopralluogo.

Tale attività, svoltasi nell’immediatezza dell’accaduto, è poi proseguita a cura della Provincia, in qualità di Autorità competente, attraverso la convocazione di specifici tavoli tecnici finalizzati ad individuare le appropriate misure complementari a quelle già proposte dal gestore per limitare le conseguenze ambientali, salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire ulteriori eventuali incidenti o imprevisti.

A seguito di una prima conclusione dei lavori svolti, sono state individuate una serie di ulteriori operazioni che la Ditta, in aggiunta a quanto già effettuato nel contesto della prima emergenza, deve porre in atto al fine eliminare, nel più breve tempo possibile, le situazioni di maggiore criticità che si sono originate nel sito a seguito dell’evento.

A tal riguardo la Provincia, nella sfera delle proprie competenze, ha adottato in data 25/7/2018 il necessario provvedimento che ha provveduto prontamente a comunicare al Titolare dell’Azienda e agli altri enti competenti: ARPAM, ASUR, APM, Vigili del Fuoco, Comune di Macerata nonchè alla Procura della Repubblica.

L’atto è finalizzato a consentire le sole operazioni di messa in sicurezza d’emergenza sopra richiamate, come dettagliatamente specificate nell’apposito allegato a tale provvedimento e a vietare lo svolgimento di qualsiasi altra attività diversa da quelle espressamente consentite in questa fase. Infine la Provincia, con lo stesso atto, si è riservata l’adozione di ogni ulteriore provvedimento da assumere nei modi e nelle sedi più opportune una volta che il gestore avrà provveduto al ripristino delle condizioni di sicurezza richieste dal caso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net