sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Magica Notte, eventi su due giorni a Porto San Giorgio

Magica Notte, eventi su due giorni a Porto San Giorgio

< img src="https://www.la-notizia.net/porto-san-giorgio" alt="porto san giorgio"

Più iniziative, più vie cittadine coinvolte e l’anteprima del 3 agosto che allunga l’evento: “Magica Notte”, la notte bianca dei bambini si presenta ancora più ricca. E’ stata presentata dal direttore artistico Giuseppe Nuciari e dall’assessore alla Cultura e Turismo Elisabetta Baldassarri. La serata clou è quella del 4 agosto.
Venerdì 3 agosto si parte alle 17 alla pineta Salvadori con il laboratorio di marionette, alle 19 in piazzetta Silenzi la presentazione illustrata del libro “La valle degli olmi” di Fabio Castori. In serata, alle 21.30, presentazione del libro “Thomas e le sorelle” con la presenza di Mauro Cicarè (conduce Cristina Assouad) e alle 22 al cortile delle Magnolie la proiezione di “Coco”.
Secondo il sindaco Nicola Loira “Magica Notte è manifestazione che è entrata nella storia della nostra città. Se la Notte Rosa è la manifestazione rivolta al tessuto commerciale questo appuntamento caratterizza Porto San Giorgio come città per le famiglie”.

Il programma di sabato 4 agosto è lungo, variegato e per tutti i bambini. Nel dettaglio:
– Piazza Bambinopoli: esibizione di Nasco Danza alle 21.30;
– Piazzetta Silenzi: clownerie dalle 21.30 alle 23.30 e hula hoop dalle 22.15 alle 24;
– Piazza Mentana: rime saponate con Alekos dalle 22 alle 23.30
– Piazza delle Marine: clownerie dalle 21.30 alle 23,45 con Unnico e Raffael Sorriso
– Viale Cavallotti: presentazione del libro “La guerra di nina” di Carla Chiaramoni alle 21 e “Tra le nuvole ed altre storie” di Marco Renzi alle 22.30
– Piazza Matteotti: clownerie ed illusionismo dalle 21.45 alle 24 con Adrian Kaye e I Disguido
– Viale Buozzi: “La via dell’arte” dalle 20 alle 24 a cura di Marco Marilungo e gonfiabili e postazioni per crepes dalle 21 alle 24
– Viale Don Minzoni: laboratori di teatro, telai da strada, il gioco dell’oca interattivo dalle 21
– Viale Don Minzoni (bar Mario): I burattini di Mattia dalle 21.45 alle 23.45
– Corso Castel San Giorgio: le colonne sonore dei cartoni con “Velivolo Ghibli” alle 24
– Via Giordano Bruno: magia comica di Vittorio Marino dalle 21.30 alle 23 e marionette a filo dalle 22.15 alle 24 con Teodor Borisov
– Chiesa delle anime sante: “Goal”, la favola del calcio, spettacolo del duo Tosoni-Matricardi alle 23
– Via Mazzini: calcio balilla umano dalle 21 alle 24 e spazio hip hop alle 21.30, alle 22.30 e alle 23.30
– Via Gentili: “Costruiamo la nostra storia” con l’associazione Indaco alle 21, filastrocche e clownerie dalle 22 alle 23.30 con Maiucchi e il ventriloquoCigarini dalle 22.30 Alle 23.
– Giardino d’estate: genitori e nonni a raccontar fiabe, col Centro sociale Don Bosco e Sergio Soldani, dalle 18.30 alle 19.30

Per l’assessore Baldassarri “l’obiettivo è fare in modo che i turisti si fidelizzino alla Magica Notte. Non ci sono solo intrattenimenti e spettacoli ma anche momenti culturali con le presentazioni di libri e laboratori educativi“.

Il direttore artistico Giuseppe Nuciari si è detto orgoglioso del progetto “di cui far parte. Un’altra novità di questa quinta edizione sono gli eventi per i ragazzi più grandi d’età: mi riferisco allo spettacolo teatrale ‘Goal’ con Stefano Tosoni e Lucio Matricardi, circa 50 minuti di romanzo calcistico. A mezzanotte in corso Castel San Giorgio ci sarà uno spettacolo con musiche e canzoni tratte dai cartoni giapponesi a cura del gruppo Velivolo Ghibli, protagonisti di Lucca Comics”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net