martedì, Ottobre 19, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “STAND BY ME: RICORDO DI UN’ESTATE” giovedì 9 agosto 2018

Il film consigliato stasera in TV: “STAND BY ME: RICORDO DI UN’ESTATE” giovedì 9 agosto 2018

Il film consigliato stasera in TV: “STAND BY ME: RICORDO DI UN’ESTATE” giovedì 9 agosto 2018 alle 21:10 su RAI MOVIE

Stand by Me – Ricordo di un’estate (Stand by Me) è un film del 1986 diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto Il corpo (The Body), contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King.

Estate 1959: Gordon “Gordie” Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio sono quattro amici dodicenni che vivono nella piccola cittadina dell’Oregon di Castle Rock, e si preparano a passare al ginnasio. Un giorno Vern, cercando dei soldi che aveva sotterrato, ascolta per caso la conversazione tra suo fratello maggiore Billy e un amico, viene a conoscenza che i due, dopo aver rubato una macchina per fare un giro fuori città, si sono imbattuti casualmente nel cadavere di un ragazzino e non ne hanno denunciato il ritrovamento alla polizia a causa del furto appena commesso.

Vern corre a raccontarlo agli amici, i quali capiscono che si tratta del corpo di Ray Brower, un ragazzo scomparso tre giorni prima, dopo essersi allontanato da Castle Rock per raccogliere mirtilli. I quattro ragazzi, spinti dal desiderio – ognuno per un motivo diverso – di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia. Alla fine, dopo aver superato mille ostacoli, fra cui anche quello di doversi scontrare con i più grandi (una banda guidata dal bulletto Asso Merrill), trovano il cadavere. Durante il viaggio sono però maturati a tal punto da pensare che una telefonata anonima alla polizia sia la cosa migliore.

Molti anni dopo, Gordie, ormai adulto e con figli, coronato il sogno di divenire uno scrittore, apprende da un giornale la notizia della morte di Chris (accoltellato perché aveva cercato di porre fine a una lite). Decide allora di scrivere un nuovo romanzo, in cui narra la storia del loro viaggio alla ricerca del corpo di Ray Brower. Sua è la voce fuori campo che accompagna lo spettatore per tutto il film.

Personaggi:

  • Gordie Lachance: è il protagonista del film, un ragazzo sensibile, molto intelligente e con un talento nel raccontare storie, che lo porterà a diventare scrittore. Alla morte del fratello maggiore, Gordie viene ignorato dai genitori, soprattutto dal padre, tanto da pensare che l’uomo avrebbe preferito la sua morte a quella del fratello. È il migliore amico di Chris.
  • Chris Chambers: fratello di Caramello Chambers, membro della banda dei Cobra, è il leader del gruppo e il migliore amico di Gordie. In paese non ha una bella reputazione. Il film si concentra anche sulla maturità che si sviluppa in lui e negli altri ragazzi nel corso del viaggio alla ricerca del corpo. Sarà la persona che spronerà al meglio Gordie a diventare uno scrittore, notando il suo talento. Dopo le superiori si laureerà e diventerà un avvocato, morirà in giovane età in un fast food.
  • Teddy Duchamp: è un ragazzo molto eccentrico con degli occhiali da vista neri e il ragazzo più matto della banda. Nonostante il padre insano di mente (ex-militare che ha partecipato allo sbarco in Normandia) gli abbia bruciato un orecchio appoggiandolo su una stufa accesa, lui continua a volergli bene e a difenderlo imperterrito da ogni sorta di accusa. Nel film spesso prende in giro Vern (sempre ironicamente), e di conseguenza i due si scontrano. Da adulto proverà ad arruolarsi ma verrà scartato, finirà diverse volte in galera e si ritroverà a fare lavoretti saltuari a Castle Rock.
  • Vern Tessio: è un ragazzo insicuro, più infantile rispetto ai suoi amici, molto pauroso e un po’ impacciato, e spesso preso in giro dagli altri poiché sbadato e in sovrappeso. Ha un fratello maggiore, Billy Tessio della banda dei Cobra. Da grande lavorerà come manovratore di gru, si sposerà e avrà 4 figli.

Regia di Rob Reiner

Con Will Wheaton, River Phoenix, Jerry O’ Connell e Kiefer Sutherland

Fonte: WIKIPEDIA