giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Abruzzo > Da agosto a settembre “Isola Estate 2018”: cultura, natura e gusto ad Isola del Gran Sasso

Da agosto a settembre “Isola Estate 2018”: cultura, natura e gusto ad Isola del Gran Sasso

Il Comune di Isola presenta il calendario degli eventi messo a punto con le associazioni del territorio

ISOLA DEL GRAN SASSO – Fino a settembre tantissimi gli appuntamenti di “Isola Estate 2018”. A presentare il ricco cartellone delle manifestazioni estive sono intervenuti al Consorzio Bim l’assessore a Cultura ed Eventi del Comune di Isola Gran Sasso,Amelide Francia, e le associazioni del territorio che hanno collaborato al calendario: “Taruss”, Proloco, “Sotto un Ponte”, “Genius Loci”, “Le Tre Porte”, “L’Occhio del Gigante”, “Scuola Verde”, associazione Salam e sezione CAI di Isola del Gran Sasso.

Abbiamo messo a punto, grazie all’imprescindibile sostegno di tutte le associazioni locali – spiega l’assessore Francia –, un’offerta di eventi ampia e variegata, che include feste paesane, spettacoli, mostre d’arte, escursioni e attività nella natura. A settembre si svolgerà il Festival del Turismo responsabile, Calce Viva”.

IL PROGRAMMA Dal 13 al 15 agosto la 21esima edizione della Sagra della Pecora alla callara a Casale San Nicola, con l’organizzazione dell’associazione “Sotto un ponte” e apertura stand dalle ore 20: il 13 agosto spettacolo di teatro in dialetto, il 14 agosto gara di briscola alle ore 15 e alle 21.30 show di Stellina; il 15 agosto spettacolo musicale, alle 21,30, di “Solo e Sempre Nomade”. In località San Pietro, sempre dal 13 al 15 agosto, al via la Festa delle Tradizioni organizzata dall’associazione “Taruss”: il 13 torneo di morra, il 14 alle ore 3 camminata a piedi a San Franco (Assergi) e alle 21.30 gli Aura in concerto; il 15 agosto, alle 21.30, musica con “Black and White Band”. Il 16 agosto, alle 17, fa tappa ad Isola e precisamente al Santuario di San Gabriele il progetto itinerante “Valle Siciliana Village to Village”a cura dell’Associazione “Genius Loci”. Dal 17 al 20 agosto la 2^ Sagra dell’Arrosticino e del formaggio fritto nell’area dei parcheggi terminal a cura della Proloco “Isola del Gran Sasso Insula 2.0”: per la prima serata alla 21 musica con i “Tequila e Montepulciano Band” e Ciccirinella Live Tour. Il 18 agosto sfilata Miss Blumare 2018 con Annissima Di Paolantonio e con la partecipazione de “L’altra Idea Moda”. Il 19 agosto, alle 21, gli Exentia in concerto e alle 23 spettacolo con Gianluca Impastato. Il 20 agosto, alle 21, “Lui e gli Amici del Re”, tribute band di Adriano Celentano.

Il 24 Agosto, alle 20.30, l’associazione “Le Tre Porte” organizza la Caccia al tesoro in notturna a Campo Panico, dove il 1° settembre alle ore 16 l’associazione Genius Loci, organizza l’evento di sport e solidarietà “Per una Montagna Defibrillata, la partita del cuore”. Dal 7 al 9 settembre dalle 9 alle 18 “Calce Viva, Festival del turismo responsabile” a cura dell’associazione Genius Loci nel sottopasso dei parcheggi terminal. L’8 settembre dalle 9 alle 15 “Sulle Tracce del Cammino dei Santi del Gran Sasso”; dalle 16 alle 17.30 “Tornare a Pagliara” di IT.A.CÀ: passeggiata da San Massimo ai Ruderi del Castello alla Chiesa di S. Maria di Pagliara. Alle ore 18 nella Chiesa si potrà assistere al concerto di musica orientale “In alta quota”. Alle ore 20 a San Massimo laboratorio artistico di “Ceramica Raku”. Il9 settembre, sempre “It.a.cà” organizza, dalle 8.30 alle 13, “La via del carbone”, una passeggiata daIsola del Gran Sasso verso la frazione e la faggeta di San Pietro. Il 30 settembre la manifestazione “Good morning Parco” a cura dell’associazione “Taruss” a San Pietro con “La via del Carbone – Percorsi, sapori, luoghi di antichi mestieri”.

 ARTE E NATURA Fino al 19 agosto, dalle 18 alle 21, si potrà visitare “Caput Communicatio”, la mostra di pittura e scultura a cura di Jörg Grünert. Dal 6 al’11 agostoquinta edizione di “Arte in Natura – I Colori dell’Acqua” percorso di arte contemporanea per un museo all’aperto con Jörg Grünert. Il 19 agosto, dalle 10 alle 18, yoga in natura “Corpo, respiro, energia: la forza del silenzio” a cura del Centro Yoga Yap Teramo. Inoltre ad agosto, dal giovedì alla domenica (ore 10-17) visite guidate al sentiero natura Museo delle Acque. Durante le manifestazioni estive, la sezione CAI di Isola organizzerà attività per ragazzi con arrampicata, manovre alpine ed escursioni sul territorio.

MOSTRE, LIBRI E CONVEGNI  Il 7 settembre, al Santuario di San Gabriele, alle 12.30, inaugurazione della mostra fotografica “Reasons for migration” di Manoocher Deghati. Sempre il 7 settembre, al Polo culturale dell’Ente Parco in contrada Madonna delle Grazie, dalle 9 alle 12, il Convegno “L’uomo e la montagna. Per un’antropologia del turismo nell’Appennino Abruzzese”. Alle 17.30 nella Chiesa di San Giovanni ad Insulam incontro con Franco Arminio “Geografia commossa dell’Italia interna. Per un nuovo umanesimo della montagna”. Il 9 settembre, al Centro per le Acque del Gran Sasso a San Pietro, dalle 17, presentazione “Le carrozzine joelette per l’escursione condivisa” e del libro di Lucia Marcone“La donna di carbone”. Il 9 settembre, “Le Tre Porte” a Borgo Pagliara Vecchia, alle 20, organizza la presentazione del libro “Vite ai bordi” di Annamaria Zito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net