venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Montorio al Vomano saluta don Berardo Paolini

Montorio al Vomano saluta don Berardo Paolini

candidati sindaci

Montorio al Vomano – Nella giornata di ieri, 15 agosto, è venuto a mancare, all’età di 90 compiuti, il sacerdote don Berardo Paolini. I funerali avranno luogo domani,venerdì 16 alle ore 16.00, a Montoio al Vomano nella chiesa di San Rocco. La liturgia funebre, in assenza del vescovo diocesano, Mons. Lorenzo Leuzzu, il quale trovasi fuori sede, sarà celebrata da don Martino Valeri. I due sacerdoti sono legati da un rapporto di parentela, in quanto ambedue nipoti del vescovo Domenico Valeri.

Don Berardo Paolini era nato a Case Vernesi, una frazione di Montoio al Vomano il 19/6/1928. Da ragazzo aveva frequentato prima il seminario diocesano e poi quello di Chieti. Era stato ordinato a Spiano, proprio dallo zio vescovo Mons. Domenico Valeri, il 29/6/1953.

Nel corso della sua vita sacerdotale, è stato parroco di Leognano e Villa Vallucci. E’ stato anche stimato insegnante di religione nelle scuole statali. Inoltre aveva ricoperto l’incarico di Direttore del Collegio Savini di Teramo situato in Corso Porta Romana.

Don Berardo Paolini  faceva parte di un gruppo di ben 9 sacerdoti, ordinati in quell’anno, e molti dei quali, da novantenni, sono ancora attivi nella loro missione sacerdotale.