venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Porto San Giorgio, “Le quattro stagioni in tango”: concerto a Rocca Tiepolo

Porto San Giorgio, “Le quattro stagioni in tango”: concerto a Rocca Tiepolo

PORTO SAN GIORGIO – Rocca Tiepolo si conferma tra i luoghi maggiormente apprezzati dal pubblico per gli eventi culturali estivi. La programmazione dell’Assessorato alla Cultura si arricchisce sabato 18 agosto di nuovo appuntamento: “Le quattro stagioni in tango” (ore 21.15). Si esibirà il trio Mazzoni-Derosier-Compagnoni.

Testimonianza storica di un paese ricco e complesso come l’Argentina, il tango ha storicamente affidato alla melodia temi esistenziali come il tempo, l’amore, la morte. Inizialmente veniva eseguito da un trio formato da violino, fisarmonica e chitarra, anche se alcuni tanghi erano stati scritti solo per pianoforte o pianoforte e voce.

Astor Piazzolla intervenne per sconvolgere la regola e far infuriare gli estimatori del genere. I suoi studi di musica classica lo portarono a concepire il tango come musica da ascoltare più che da ballare, da eseguire nelle sale da concerto e gli strumenti utilizzati fino a quel momento non bastavano più. Era nato un nuovo genere: il tango nuevo stava sconvolgendo le abitudini della capitale argentina e i gusti del pubblico latino. Nonostante siano trascorsi 26 anni dalla sua morte, quella di Piazzolla rimane la forma più moderna di tango: per la validità delle composizioni e per la sorprendente inventiva degli arrangiamenti.

I brani saranno eseguiti da Massimo Mazzoni (sassofoni), Lucy Derosier (sassofoni) e Cesarina Compagnoni (pianoforte). L’ingresso al pubblico è libero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net