venerdì, Ottobre 23, 2020
Home > Mondo > Morto a 80 anni l’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan

Morto a 80 anni l’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan

L’ex Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan è deceduto, all’età di 80 anni, in Svizzera dopo una breve malattia, secondo una dichiarazione rilasciata dalla sua famiglia. Il Nobel per la pace è stato il settimo segretario generale delle Nazioni Unite dal gennaio 1997 al dicembre 2006, ed è diventato il primo uomo di colore ad assumere il ruolo di primo diplomatico del mondo.

È stato fondatore e presidente della Fondazione Kofi Annan, che ha rilasciato una dichiarazione sui social media: “È con immensa tristezza che la famiglia Annan e la Fondazione Kofi Annan annunciano che Kofi Annan, ex segretario generale delle Nazioni Unite e del Nobel Laureato in pace, è morto sabato 18 agosto dopo una breve malattia … “. Sua moglie Nane e i loro figli Ama, Kojo e Nina sono stati al suo fianco durante i suoi ultimi giorni. L’agenzia per le migrazioni delle Nazioni Unite ha confermato la sua morte in un tweet, affermando: “Oggi piangiamo la perdita di un grande uomo, un leader e un visionario: ex @ Segretario Generale @KofiAnnan. Una vita ben vissuta. Una vita degna di essere celebrata”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *